Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • SuperBeton cerca venti autisti di camion

    SuperBeton cerca venti autisti di camion

    La società SuperBeton cerca venti autisti di autobetoniera che opereranno a Treviso, Venezia e Padova. Considera anche le candidature di chi è alla prima esperienza nel settore, purché già dotato di patente C e Cqc.

Normativa

Mare

  • Serve una transizione tecnologica per la navigazione commerciale

    Serve una transizione tecnologica per la navigazione commerciale

    I crescenti episodi di gravi interferenze ai segnali satellitari e radio dedicati alla navigazione, soprattutto nelle regioni intorno ai conflitti, richiedono un salto tecnologico, che può avvenire con l’intelligenza artificiale e la visione artificiale.

    Cresce il conflitto sul supplemento per l’autotrasporto di container

    Il fenomeno è iniziato a Genova un anno fa, il 3 giugno, quando otto associazioni dell’autotrasporto (Trasportounito, Aliai, Anita, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap e Lega Cooperative) annunciarono l’introduzione di un sovrapprezzo nel trasporto stradale di container da e per il porto (congestion fee) per risarcire gli autotrasportatori delle lunghe attese al carico e scarico. Si parlò di una cifra compresa tra 120 e 180 euro per viaggio, sulla base della sua lunghezza. La decisione è stata motivata dalla congestione quotidiana del porto generata da terminal "ingiustificatamente inadeguati a livello strutturale", con extra-costi stimati in oltre un milione di euro.

    La congestion fee è poi scesa a sud, nel porto di Napoli, dove le associazioni campane dell'autotrasporto hanno annunciato il sovrapprezzo dopo settimane di code con oltre cento camion bloccati per ore al terminal Conateco, che movimenta l'80% delle merci del porto. L'iniziativa ha portato all'apertura di due tavoli permanenti di confronto con le Autorità portuali. Nell’ottobre dello stesso anno sono stati gli autotrasportatori della Spezia a introdurre questo sovrapprezzo e in questo caso le associazioni di categoria che lo hanno fatto sono state sei: Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Fai e Trasportounito. Il supplemento è applicato a tutti i viaggi verso il bacino portuale attraverso il varco degli Stagnoni.

    Il quarto porto a vedere questo supplemento è quello di Venezia-Marghera, i cui autotrasportatori lo hanno introdotto il 3 giugno 2025, diventando il primo scalo dell'Adriatico ad adottarlo. Le associazioni coinvolte sono Fai, Cna e Confartigianato Trasporti Veneto, anche se l'importo specifico non è ancora stato comunicato ufficialmente. La misura è stata giustificata come compenso per i maggiori costi legati alle "insostenibili" attese per le operazioni di carico e scarico.

    Questa è la situazione odierna, ma la congestion fee è stato annunciato già per altri scali. Il 16 giugno dovrebbe interessare Vado Ligure, dove è stata annunciata da otto associazioni liguri dell'autotrasporto (Aliai, Anita, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap, Lega Cooperative, Trasportounito). Le sigle hanno denunciato "criticità organizzative da parte del Terminal Apm" e ritardi operativi causati dall'arrivo di navi con maggiori carichi di container. L'importo della fee non è ancora stato specificato ufficialmente.

    Pochi giorni dopo, il primo luglio, il supplemento dovrebbe entrare in vigore nel porto di Livorno. È stato annunciato da Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato, Fai e Trasportounito, che lamentano "maggiori costi dovuti ai ritardi al carico e scarico ai terminal container" con attese che arrivano a superare le tre o quattro ore. Cna Fita ha anche sottolineato che i disservizi dovuti a "congestionamenti, navi, picchi di lavoro, guasti, manutenzioni, vento" non devono più ricadere sulle imprese di trasporto.

    Il supplemento potrebbe comparire anche a Ravenna, dove il Comitato Unitario Autotrasporto ha minacciato il blocco dell'accesso al terminal container il 12 maggio 2025, a causa delle lunghe attese per consegne e ritiri che possono raggiungere le due ore. Spedizionieri e doganalisti hanno dichiarato di essere preoccupati per il rischio di perdita di traffico. Le imprese richiedono alla società terminalista più personale e un miglioramento generale della gestione dei flussi.

    La progressiva estensione della congestion fee sta preoccupando gli altri operatori della filiera del container. Il presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto, ha dichiarato all’inizio di giugno 2025 che "i disservizi denunciati dagli autotrasportatori vengono subiti da tutta la catena logistica" e che la merce "non può certamente oggi farsi carico di ulteriori costi" . L'associazione ha messo in evidenza "profili di rilevanza anticoncorrenziale" nella richiesta di applicazione unilaterale della maggiorazione, appellandosi alle Autorità di Sistema Portuale per l'istituzione di tavoli di confronto.

    Anche i terminalisti, tramite Assiterminal, si oppongono all’applicazione di questo supplemento, chiamando anch’essi in causa direttamente le Autorità portuali. L'associazione sostiene che "la vicenda è già disciplinata dalla recente introduzione della norma sull'extra-time fee del DL infrastruttura" e che le Autorità di Sistema Portuale "ben possono adottare atti di regolazione e controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione". Assiterminal critica il "susseguirsi di iniziative sui singoli territori, frammentate se non a volte addirittura rivolte a specifici operatori" e punta il dito sulla presunta inerzia degli enti portuali.

    Pur critica, Federlogistica ha assunto una posizione propositiva, chiedendo che la congestion fee "deve essere trasformata in una port fee vera e propria, in virtù di quanto prevede l'articolo 6 bis del Decreto legislativo 286/2005". L'associazione sottolinea che il fatto che questo supplemento sia "di natura discrezionale e non obbligatoria genera situazioni contraddittorie che favoriscono le ditte senza scrupoli che offrono, sostanzialmente in dumping, servizi di trasporto".

    Le compagnie di navigazione non si stanno per esprimendo, ma una, la tedesca Hapag-Lloyd, ha reagito applicando a sua volta una maggiorazione per recuperare quella degli autotrasportatori, comunicando ai suoi clienti l'applicazione di una fee di 85 euro per ogni posizionamento da e per La Spezia, "a seguito dell'ormai insostenibile difficoltà che la viabilità per accedere al porto sta registrando negli ultimi mesi". Invece per ora non è giunta alcun segnale dalla Autorità di Sistema Portuale.

    Non è ben chiaro dove, quando e come è applicata la congestion fee, anche perché l’autotrasporto di container è frammentato in diverse realtà. Tra gli autotrasportatori in conto terzi indipendenti ci sono imprese strutturate di dimensioni relativamente grandi e piccole e medie aziende e ciascuno è libero d’ applicare il supplemento, col rischio che chi non lo fa ha un vantaggio competitivo. Poi ci sono le imprese di autotrasporto legate in diversi modi con le compagnie marittime nel contesto del “posizionamento in carrier” – dove il trasporto terrestre è in carico al vettore marittimo – che non hanno interessa ad applicare la congestion fee.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Embraer annuncia il cliente di lancio del suo primo aereo cargo

    Embraer annuncia il cliente di lancio del suo primo aereo cargo

    All’evento Paris Air Show, il costruttore aeronautico brasiliano Embraer ha annunciato che la compagnia aerea maltese Bridges Air Cargo è il cliente di lancio del nuovo aereo tuttomerci E-Freighter E190F. È un modello adatto al commercio elettronico.

Ferrovia

  • A ottobre 2025 i treni merci sulla nuova Koralmbahn austriaca

    A ottobre 2025 i treni merci sulla nuova Koralmbahn austriaca

    Dopo avere concluso in odo positivo oltre 280 prove con vari tipi di treni, con il cambio d’orario del 14 dicembre 2025 dovrebbe diventare operativa per tutti i treni la nuova ferrovia austriaca Koralmbahn, ma i merci viaggeranno da ottobre. Sarà interessato anche il trasporto delle merci da e per …

Persone

  • Fedespedi conferma la presidenza di  Alessandro Pitto

    Fedespedi conferma la presidenza di Alessandro Pitto

    Durante la sessione privata del 19 giugno 2024, l’assemblea di Fedespedi ha confermato presidente Alessandro Pitto fino al 2028 e ha eletto nuovi componenti del Consiglio direttivo e dei Collegi dei revisori dei conti e dei probiviri.
Volvo Trucks potenzia lo sterzo dinamico per camion

TECNICA

Volvo Trucks potenzia lo sterzo dinamico per camion
Scania presenta la ricarica elettrica veloce per camion

TECNICA

Scania presenta la ricarica elettrica veloce per camion
Alleanza tra Schmitz e Berger per un semirimorchio leggero

TECNICA

Alleanza tra Schmitz e Berger per un semirimorchio leggero
Tre nuove applicazioni dell’IA per la logistica di Amazon

TECNICA

Tre nuove applicazioni dell’IA per la logistica di Amazon
Iveco presenta il camion elettrico da 600 km

TECNICA

Iveco presenta il camion elettrico da 600 km
previous arrow
next arrow
Il commercio estero spinge la logistica, ma mancano i lavoratori

LOGISTICA

Il commercio estero spinge la logistica, ma mancano i lavoratori
Fedespedi conferma la presidenza di Alessandro Pitto

LOGISTICA

Fedespedi conferma la presidenza di Alessandro Pitto
Novara approva una logistica di 532mila metri quadrati

LOGISTICA

Novara approva una logistica di 532mila metri quadrati
Un drone sorveglia l’Interporto di Padova giorno e notte

LOGISTICA

Un drone sorveglia l’Interporto di Padova giorno e notte
DHL apre hub logistico all’aeroporto di Lione Saint-Exupéry

LOGISTICA

DHL apre hub logistico all’aeroporto di Lione Saint-Exupéry
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange

SERVIZI

Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange
Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali

SERVIZI

Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali
Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere

SERVIZI

Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
previous arrow
next arrow