Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Controlli più stringenti per cabotaggio nell’autotrasporto


    La Gazzetta Ufficiale numero 262 dell'11 novembre 2014 ha pubblicato il testo della Legge Sblocca Italia (133/2014) che ha portato importanti modifiche all'articolo 46bis della Legge 298/1974, con lo scopo di rendere più efficaci i controlli ai camion esteri che svolgono il trasporto all'interno dei confini italiani, ossia il cabotaggio stradale, che è limitato da norme comunitarie. La maggiore innovazione riguarda l'inversione dell'onere della prova: ossia, ora deve essere l'autotrasportatore estero, tramite il suo conducente, a dimostrare che il trasporto che sta effettuando sul territorio italiano rispetta tutte le regole nazionali e internazionali.
    Per chiarire come svolgere i controlli su strada, i ministeri dell'Interno e dei Trasporti hanno emanato il 15 gennaio 2015 una circolare congiunta, che illustra sia i contenuti della normativa, sia come l'autotrasportatore deve dimostrare l'osservanza delle regole. Innanzitutto, il testo ricorda che per ogni trasporto di cabotaggio, l'autista deve esibire documenti che contengono diversi dati: il nome, l'indirizzo e la firma del mittente; il nome, l'indirizzo e la firma del trasportatore; il nome e l'indirizzo del destinatario, nonché la sua firma e la data di consegna una volta che le merci sono state consegnate; il luogo e la data del passaggio di consegna delle merci e il luogo di consegna previsto; la denominazione corrente della natura delle merci e la modalità d'imballaggio e, per le merci pericolose, la denominazione generalmente riconosciuta nonché il numero di colli, i contrassegni speciali e i numeri riportati su di essi; la massa lorda o la quantità altrimenti espressa delle merci; il numero di targa del veicolo a motore e del rimorchio.
    La circolare precisa anche come distinguere il trasporto combinato svolto da vettori comunitari stranieri da quello di cabotaggio terrestre. Nel primo caso, ci può essere l'esenzione dalla normativa sul cabotaggio, purché la vezione stradale sia parte di un trasporto internazionale dell'unità di carico. In questo caso, l'autista deve avere un documento di trasporto che attesti l'effettivo svolgimento del trasporto combinato, oltre che la licenza di trasporto comunitaria. Del documento di trasporto non esiste un modello tipico, quindi ne basta uno che provi la natura del viaggio e che ricostruisca l'intera relazione del traffico. In particolare, la circolare indica i dati del vettore che svolge l'autotrasporto, la copia conforme della licenza comunitaria, l'indicazione del porto o della stazione da cui inizia o termina la parte navale o ferroviaria, le località di carico e scarico della merce, la documentazione che provi il trasporto in altre modalità (biglietti, prenotazioni, attestazioni dei vettori ferroviari e marittimi).
    Riguardo alla nuova normativa, la circolare precisa che le registrazioni del cronotachigrafo "o altre risultanze" (come per esempio gli scontrini autostradali) costituiscono elementi di prova per eventuali sanzioni sul cabotaggio irregolare, se gli agenti trovano incongruenze con la circolazione dell'automezzo in territorio italiano. Non solo: si possono emettere le sanzioni anche in caso di mancata esibizione dei documenti che provano la regolarità del cabotaggio. E non è possibile presentare tali documenti in un secondo momento.
    CIRCOLARE MINISTERI INTERNI E TRASPORTI SU CABOTAGGIO TERRESTRE GENNAIO 2015

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione
previous arrow
next arrow
Slider