Il sempre più probabile obbligo vaccinale per tutti i lavoratori preoccupa Conftrasporto, perché potrebbe aumentare la concorrenza sleale delle imprese di autotrasporto straniere che operano in Italia nei confronti di quelle italiane. La confederazione non è contraria all’obbligo, ma chiede che sia imposto anche ai conducenti dei camion stranieri tramite la richiesta di un certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione quando entrano in Italia. “La regola deve essere applicata a tutti”, afferma il presidente Paolo Uggè, spiegando che “non può accadere che ai camionisti esteri siano applicate norme che di fatto consentano la possibilità di effettuare operazioni di carico e scarico, senza essere vaccinati, e alle imprese italiane e ai loro conducenti si ponga il vaccino come condizione per poter operare”. Se non avverrà questa parità di trattamento, Uggè ammonisce che “potranno innescarsi reazioni, anche incontrollate”.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Trump conferma all’insediamento i dazi doganali
Nel discorso d’insediamento alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump ha ribadito la volontà di applicare dazi doganali a Paesi stranieri, senza comunque specificare quali. Ci sarebbero gravi conseguenze per l’Italia.
Conftrasporto preoccupata per obbligo vaccino agli autisti
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Troppi imprevisti, il Terzo Valico si farà ma la data è in bianco
Il 2025 sarà un anno importante per i lavori del Terzo Valico, ma il commissario straordinario conferma i punti critici che rallentano il completamento del dieci percento della galleria di base. E non fornisce previsioni.