Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Ecco l’accordo sulle modifiche all’autotrasporto dell’Unione


    Come TrasportoEuropa ha riferito ieri mattina, nella notte tra l'11 e il 12 dicembre, alla quarta riunione in due mesi, i rappresentanti del Parlamento Europeo e quelli del Consiglio d'Europa (che rappresenta i Governi nazionali) hanno raggiunto l'accordo su un testo condiviso sul primo Pacchetto Mobilità, che prevede importanti cambiamenti nell'autotrasporto internazionale, soprattutto per quanto riguarda le modalità del cabotaggio stradale e del riposo e distacco degli autisti. A una giorno dall'approvazione del testo sono emersi particolari suoi suoi contenuti.
    Sui tempi di guida e di riposo degli autisti non cambia il periodo complessivo massimo di novanta ore di guida calcolate su due settimane consecutive, anche se è previsto un prolungamento in casi eccezionali come per esempio il ritorno in sede del conducente. Cambiano però alcune regole sul riposo settimanale degli autisti internazionali, che potranno svolgere due periodi di riposo consecutivi di 24 ore fuori dal Paese dove da sede l'azienda di autotrasporto, a condizione che prendano un periodo di riposo compensativo prima di quello settimanale regolare di 45 ore, da prendere nella terza settimana fuori dalla cabina del camion (tale divieto è ora esplicitamente imposto). Resteranno invece le attuali regole del riposo settimanale per i trasporti nazionali. Inoltre, gli autisti internazionali dovranno tornare nel Paese di residenza ogni quattro settimane, in qualsiasi punto d'Europa si trovino.
    Un altro tema importante che riguarda gli autisti è il loro distacco internazionale, che in diversi casi favorisce il dumping sociale. Nuove regole, che s'ispirano a quelle più generali del distacco dei lavoratori all'interno dell'Unione, saranno applicate nel caso di autotrasporto internazionale (ma con deroghe per il solo transito e per i trasporti bilaterali), a quello in regime di cabotaggio e alla parte stradale del trasporto combinato. Le deroghe però non potranno essere attuate nei distacchi all'intero di un Gruppo internazionale.
    Uno degli argomenti di maggior frizione è la riforma del cabotaggio stradale, su cui nelle scorse settimane il Belgio è uscito dall'alleanza tra i Paesi occidentali (Road Alliance). Resterà l'impianto attuale di un massimo di tre trasporti nazionali in una settimana da quando in camion entra in un Paese con un trasporto internazionale. Il testo introduce un "periodo di raffreddamento", ossia l'obbligo, dopo il periodo di cabotaggio, di uscire dal Paese e non rientrarvi per almeno quattro giorni. A tale proposito, il Belgio ritiene che l'istituzione del raffreddamento favorisca i grandi Paesi occidentali (Francia e Germania) e sfavorisca quelli piccoli. Durante le operazioni di cabotaggio, gli autisti dovranno avere una retribuzione pari a quella dei conducente del Paese dove operano. I veicoli che svolgono trasporti internazionale dovranno tornare nel Paese dove sono immatricolati almeno una volta ogni otto settimane.
    Importanti novità riguardano i controlli e le sanzioni. Le imprese di autotrasporto che violeranno le norme sul cabotaggio e sul distacco transnazionale degli autisti potranno subire la perdita dell'onorabilità e quindi il ritiro dell'autorizzazione all'autotrasporto internazionale. Per controllare il rispetto delle nuove regole viene potenziato il cronotachigrafo. Tutti veicoli che svolgeranno autotrasporto internazionale dovranno adottare quello di nuova generazione (smart) entro il 2025. Per evitare la concorrenza sleale attuata con veicoli commerciali, entro il 2026 quelli con massa complessiva tra 2,5 e 3,5 tonnellate che svolgeranno trasporti internazionali dovranno avere il cronotachigrafo e l'impresa titolare dovrà essere soggetta alle regole di accesso alla professione. Infine, il testo impone ai Pesi aderenti di aumentare il numero e l'efficacia dei controlli su strada.
    Il testo uscito il 12 dicembre dal Trilogo deve ora passare la convalida dei tre organismi che lo compongono, ossia la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo. Nonostante il compromesso raggiunto, restano forti opposizioni da parte dei Paesi orientali, che ritengono il primo Pacchetto Mobilità troppo sbilanciato verso gli interessi di quelli occidentali. Ci potrebbero quindi essere sorprese nelle votazioni dell'Europarlamento e dei singoli Stati.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Rfi aggiudica i lavori per il nodo intermodale di Brindisi

    Rfi aggiudica i lavori per il nodo intermodale di Brindisi

    Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato i lavori per la realizzazione del nodo intermodale di Brindisi. L'opera, del valore di oltre 33 milioni di euro finanziati anche con fondi Pnrr, collegherà l'area industriale retroportuale di Brindisi alla rete ferroviaria nazionale.
Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion
Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
previous arrow
next arrow
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici

LOGISTICA

Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow