Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Camionisti positivi al Brennero sono confinati a Sadobre

    Come è noto, gli autisti di veicoli industriali diretti in Austria lungo l’asse del Brennero devono presentare all’ingresso nel Tirolo austriaco un certificato di negatività alla Covid-19 o, se non lo hanno, sottoporsi al tampone nell’autoparco di Sadobre. Il giornale online altoatesino Salto ha pubblicato il 3 marzo 2021 un reportage di Christoph Francescini su che cosa succede agli autisti che risultano positivi al test. E le conclusioni mostrano problemi giuridici e operativi. L'articolo esordisce riferendo che ogni giorno a Sadobre sono sottoposti al test da 1100 a 1700 autisti.

    Il giornalista testimonia il caso di un conducente tedesco che ottiene un risultato positivo: viene prima posto in quarantena dai medici di Sadobre sul suo camion, fino all’arrivo di un’ambulanza che lo porta un un grande edificio di Gossensass, che è una ex casa di villeggiatura militare che è stata riconvertita in stazione di quarantena. Il camionista deve restare confinato in tale struttura per dieci giorni o più, se anche il secondo tampone risulterà positivo.

    E il camion? L’articolo riporta la dichiarazione di Thomas Baumgartner della Fercam, secondo cui nessuno s’interessa del veicolo, che deve essere recuperato dall’azienda titolare. Una situazione che l’impresa di autotrasporto altoatesina ha vissuto dopo la rilevazione di positività di un suo conducente. In quel caso, nessuno ha avvertito la Fercam del confinamento dell’autista a Gossensass, quindi dopo averlo scoperto da solo, l’autotrasportatore ha dovuto inviare a Vipiteno del personale con tute protettive che ha riportato il camion nella sede di Bolzano.

    In questo caso, la vicinanza della sede aziendale al confine con l’Austria favorisce il rientro del veicolo, ma se viene bloccato un camion di un’altra zona d’Italia o di un Paese straniero la questione si complica, soprattutto se il camion trasporta merce deperibile o di elevato valore e quindi non può essere lasciato a Sadobre. Inoltre, il giornale pone dubbi sulla legittimità del confinamento obbligatorio a Gossensass, una misura che toglie la libertà a un cittadino imponendogli un luogo di residenza senza un provvedimento giudiziario.

    L'articolo precisa che ogni giorno risultano positivi alla Covid-19 da uno a tre autisti al giorno, con un’incidenza sul totale dei controllati dello 0,18%. Un tasso basso, ma che porterà prima o poi all’intasamento della struttura di confinamento e all’aumento dei costi per chi li sostiene. Il giornale chiede se non abbia più senso far continuare il viaggio all’autista positivo, con un documento che gli impone di non avere contatti e poi di confinarsi in un luogo di sua scelta. L’alternativa, suggerisce Salto, è passare dal Tarvisio, dove non sono obbligatori i controlli: si allunga il viaggio ma si evita il rischio di una vacanza obbligatoria in Alto Adige.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • La ‘Ndrangheta infiltrata nell’autotrasporto bergamasco

    La ‘Ndrangheta infiltrata nell’autotrasporto bergamasco

    I Carabinieri di Bergamo hanno arrestato tredici persone legate a un clan della ‘Ndrangheta, nell’ambito di un’inchiesta su estorsioni nell’autotrasporto per attuare una serie di bancarotte fraudolente e riciclaggio di denaro. L'organizzazione ha anche incendiato dei camion.

Mare

  • K44 podcast: fenomenologia delle portacontainer

    K44 podcast: fenomenologia delle portacontainer

    In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Sergio Bologna affronta il fenomeno delle portacontainer nei diversi aspetti finanziari e operativi, evidenziando i problemi che sono riemersi dopo l’incidente della Ever Given.

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

TECNICA

K44 videocast: Daf FAD 8×4 col vestito pronto per l’edilizia

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Entro quattro anni treni a idrogeno anche per le merci

LOGISTICA

Sanilog estende la copertura sanitaria sulla Covid

LOGISTICA

Assologistica accoglie candidature per Logistico dell’Anno 2021

LOGISTICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

LOGISTICA

Corso universitario di alta formazione per logistica
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Il Governo sblocca trentatré infrastrutture per il trasporto

CAMIONSFERA

Chiarimenti su certificato per l’autotrasporto di merci pericolose

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Passo avanti in Svizzera del trasporto merce sotterraneo

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie
previous arrow
next arrow
Slider