Il 19 novembre 2025 la Fedit, associazione che raccoglie autotrasportatori e corrieri italiani, ha annunciato la nomina a presidente di Guido Pietro Bertolone, che così sostiuisce Giuseppe Cela che prosegue all’interno dell’associazione come responsabile di Fedit Servizi e come responsabile delle risorse umane di Brt. L’associazione afferma chequesta nomina non è una discontinuità, bensì “un raddoppio delle forze per rendere la Federazione ancora più incisiva nel dialogo con le istituzioni e nel sostegno alle imprese associate”.
Per Stefania Pezzetti, amministratrice delegata di Brt ed ex presidente di Fedit, la scelta di Bertolone rappresenta un passaggio che rafforza la missione della federazione nel confronto istituzionale. Michela Crecco, amministratrice delegata di Metra e presidente della sezione Fedit Imprese di Servizi, ha sottolineato come questa fase rappresenti un segnale di coesione tra operatori di servizi, corrieri e autotrasportatori. Valter Lannutti, presidente dell’omonimo Gruppo, ha rimarcato la necessità di valorizzare il ruolo del trasporto merci come infrastruttura di pubblica utilità.
All’interno della federazione, l’arrivo di Bertolone coincide con un rafforzamento preparato nei mesi precedenti, che punta a un miglior coordinamento tra le diverse imprese associate, in particolare nella gestione dei cambiamenti tecnologici e della crescente domanda di servizi logistici legati al commercio elettronico e alla distribuzione urbana delle merci. Nel suo intervento, il nuovo presidente ha richiamato la centralità del settore per la continuità delle attività economiche del Paese, evidenziando l’importanza che il valore del trasporto merci venga riconosciuto anche sul piano sociale e politico. Bertolone ha inoltre indicato la trasformazione digitale come fattore determinante per aumentare efficienza e competitività.
Il percorso professionale di Guido Pietro Bertolone contribuisce a definire l’orientamento strategico annunciato. Attuale amministratore delegato di Gls Italy, incarico assunto nel febbraio 2025, proviene da una lunga esperienza internazionale nella logistica e nei servizi di trasporto. Ha iniziato la carriera nei primi anni duemila in Tnt Logistics e prima di guidare Gls Italy, è stato per diciassette anni amministratore delegato del gruppo Arcese, dove ha gestito operazioni in numerosi Paesi europei e seguito diversi processi di trasformazione aziendale.






















































