Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Cabotaggio illegale tedesco scoperto in Danimarca

I controlli su strada svolti dalla polizia danese il 15 giugno 2020 nella zona della città di Aabenraa hanno avviato un’indagine che ha svelato un’intensa attività di cabotaggio illegale svolta da un’impresa di autotrasporto tedesca, di cui le Autorità non hanno rivelato il nome. Nella città danese, gli agenti hanno fermato due autoarticolati della società tedesca rilevando ripetute violazioni alla normativa comunitaria sul cabotaggio stradale, avviando un’indagine più vasta. Le Autorità danesi, infatti, sospettavano da tempo che questa società svolgesse cabotaggio illegale in modo sistematico e l’inchiesta ha mostrato che alcuni veicoli hanno compiuti fino a venti trasporti nazionali a fronte di un trasporto internazionale, mentre la normativa comunitaria ne permette solo tre.

Il controllo sui camion ad Aabenraa ha fornito le conferme necessarie per ampliare l’inchiesta e perquisire la filiale danese della società di autotrasporto tedesca. Gli agenti hanno trovato documenti che mostrano almeno 150 trasporti irregolari in regime di cabotaggio stradale, molti dei quali con quattro operazioni per volta. Il primo atto è stato il sequestro di due veicoli industriali e ora il giudice deve stabilire la sanzione amministrativa, che può arrivare a un milione di corone danesi, pari a circa 134mila euro. La normativa danese prevede una multa di 35mila corone (circa 4670 euro) per un eccesso di uno o due viaggi, 70mila corone (circa 9388 euro) per un eccesso da tre a cinque viaggi e di 105mila corone (circa 14.082 euro) per un eccesso tra sei e nove giorni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.