Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto europeo chiede il rinvio della Brexit

I negoziati sugli accordi relativi all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea sono in stallo e si prospetta il rischio che ciò avvenga senza intese, ossia la cosiddetta hard Brexit. Ciò desta molta preoccupazione nel mondo del trasporto delle merci e della logistica e il 25 maggio 2020 sette associazioni europee dell’autotrasporto hanno chiesto il prolungamento del periodo di transizione (che dovrebbe terminare il 31 dicembre 2020) di uno o due anni. Le sigle che hanno firmato la richiesta sono Fntr (Francia), Bgl (Germania), Nla (Scandinavia), Tln (Paesi Bassi), Febetra (Belgio), Zmpd (Polonia) e FinMobility (Finlandia).

In una nota, scrivono che “rappresentiamo gli interessi di un settore composto da piccole e medie imprese che, in vista della Brexit, hanno bisogno di certezze e tempo per prepararsi. Inoltre, i costi aggiuntivi dovranno essere presi in considerazione nel budget delle aziende”. Aggiungono che un’uscita senza accordo avrebbe un forte impatto negativo sul trasporto e sulla logistica, tenendo anche conto delle conseguenze della Covid-19 e della prossima crisi economica. Un nuovo ciclo d’incontri per l’accordo inizierà il 1° giugno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Il Governo dei Tirolo austriaco ha emanato un’ordinanza che esclude il veicoli industriali a gas naturale dall’esenzione del divieto di circolazione notturno, per il quale introduce l’eccezione per il traffico di origine e destinazione.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.