Amedeo Genedani è stato eletto il 17 febbraio 2026 vice-presidente del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori. L’elezione è avvenuta pochi giorni dopo il rinnovo del Comitato centrale. Genedani, 67 anni, imprenditore emiliano titolare di un’impresa di autotrasporto merci a Fiorano Modenese, ha guidato per anni Confartigianato Trasporti a livello nazionale ed è dirigente di lungo corso del sistema Confartigianato, nel quale ha ricoperto numerosi incarichi associativi territoriali. Nel corso dell’ultimo decennio ha assunto per più mandati anche la presidenza di Unatras, il coordinamento unitario delle federazioni nazionali dell’autotrasporto merci.
Nel ruolo di rappresentanza ha guidato la categoria in passaggi complessi, dall’emergenza sanitaria legata al Covid19 alla crisi innescata dal conflitto russo-ucraino, promuovendo iniziative sindacali a tutela delle imprese del comparto. La sua azione si è concentrata sulla riduzione dei costi operativi, sul rafforzamento della competitività, sul riconoscimento del valore professionale dell’autotrasporto, nonché su innovazione e formazione, mantenendo un confronto costante con le istituzioni governative. Il Presidente di Confartigianato Trasporti, Claudio Riva, ha espresso "viva soddisfazione per l’incarico assunto da Genedani nell’ambito di un organismo importante qual è l’Albo, con la certezza che porterà in seno al Comitato, che deve porsi l’obiettivo di rappresentare la casa degli autotrasportatori, la grande esperienza maturata e possa contribuire a sviluppare le attività utili per la categoria".
Recenti provvedimenti legislativi hanno ampliato le competenze del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, attribuendogli anche il compito di segnalare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato eventuali violazioni della normativa sui tempi di pagamento dei servizi di trasporto da parte dei committenti, con la previsione dell’anonimato per il vettore-autotrasportatore.








































































