Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

    L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    Anche negli Stati Uniti trovare un autista di veicoli industriali è diventato difficile, nonostante il mito del trucker. Un mito cui evidentemente credono sempre meno giovani statunitensi, che preferiscono dedicarsi ad altre attività. L’American Trucking Association (Ata) stimava nel 2019 una mancanza di 60mila camionisti, che diventeranno 100mila entro il 2023. Ne paga le conseguenze la ripresa post-Covid, che sta aumentando una domanda di trasporto che non può essere completamente soddisfatta proprio per mancanza di camionisti. E le imprese stanno chiedendo provvedimenti al Governo federale.

    Il primo è agevolare l’immigrazione e non solo dagli altri Stati americani. L’America Journal of Transportation riferisce di ricerca di personale fino al Sud Africa (favorito perché parte della popolazione parla già l’inglese). Le agenzie che forniscono servizi per l’immigrazione all’estero rilevano un forte aumento di richieste dal settore del trasporto, che nel caso della Visa Solutions sono raddoppiate da prima della pandemia. Un primo passo per portare autisti stranieri è semplificare il complesso percorso per ottenere un visto.

    Un secondo provvedimento immediato per affrontare il problema è ridurre da 21 a 18 l’età per guidare i veicoli industriali che viaggiano tra i diversi Stati dell’Unione. Resta poi sempre l’incentivo economico ed effettivamente le retribuzioni degli autisti sono aumentate, in alcuni casi fino al 50% negli ultimi cinque anni. Alcuni economisti affermano quindi che anche nell’autotrasporto basta aumentare le paghe e si trova il personale. Però nel trasporto sulle lunghe distanze entrano in gioco anche i padroncini.

    E proprio l’associazione dei padroncini Owner Operator Indipendent Drivers Associazioni, che raccoglie 150mila autotrasportatori, afferma che non esiste una vera carenza e che gli allarmi della concorrente Ata, che rappresenta le grandi flotte, servono per spingere il Governo federale ad adottare provvedimenti per ridurre i costi del personale e allentare le regole. L’associazione porta un dato: secondo l'American Association of Motor Vehicle Administrators, ogni anno sono rilasciate negli Usa 450 nuove patenti per camion, a fronte di un numero variabile di autisti interstatali da 300mila a 500mila.

    La carenza riguarderebbe quindi soprattutto le grandi imprese e non deriverebbe tanto dalla mancanza di patentati, sempre secondo la Ooida, quanto dall’elevato turnover nelle grandi flotte, che può raggiungere il 90%. Ciò significa che su dieci autisti, nove cambiano impresa entro un anno e ciò richiede una continua ricerca. Ma le statistiche sulle patenti non bastano a delineare la situazione, perché molti patentati quando possono scelgono altri lavori meno pesanti. E qua entrano fattori diversi dalla retribuzione.

    La retribuzione media di un camionista dipendente statunitense è di 47.130 dollari l’anno, ma il tempo di lavoro può raggiungere le 70 ore la settimana. Inoltre, negli Usa non esiste un vero cronotachigrafo e solo da un paio di anni è stato introdotto un apparecchio che misura il tempo di guida. E non facilita il lavoro il fatto che la retribuzione è basata sui chilometri e non sul tempo, con una media di 52,3 centesimi di dollari per miglio (rilevazione del Dipartimento dei Trasporti), senza integrazioni per attività come il carico e lo scarico o indennità di trasferta.

    Anche negli Stati Uniti è spesso difficile trovare un posto sicuro dove sostare, nonostante i grandi spazi e la tradizione dei Truck Stop e le statistiche mostrano che i camionisti hanno dieci volte più probabilità di subire una morte sul lavoro rispetto a un lavoratore medio. Ciò spinge i lavoratori a scegliere mestieri magari altrettanto pesanti, ma che richiedono meno assenze da casa e meno rischi, come l’edilizia o l’industria.

    Un altro elemento che ha ridotto gli autisti è la nuova normativa antidroga che obbliga gli autisti a controlli e li esonera nel caso il test risulti positivo. Si stima che da quando è entrata in vigore questa norma, nel 2020, almeno 54mila autisti hanno dovuto lasciare il volante. Insomma, anche negli Stati Uniti è aperto il dibattito sulle cause della mancanza di autisti, dimostrando che è una questione complessa che richiede un insieme di soluzioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

  • Il Piano Strategico FS accelera sulla logistica

    Il Piano Strategico FS accelera sulla logistica

    FS ha presentato i risultati del primo anno del Piano Strategico 2025–2029, che per la logistica indica il rafforzamento di FS Logistix e lo sviluppo internazionale dei terminali. Nel 2025 investiti 18 miliardi di euro.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow