Primo piano

  • La svolta di Ceva in Italia

    La svolta di Ceva in Italia

    Dopo l'acquisizione da parte della compagnia francese Cma Cgm, la filiale italiana della multinazionale della logistica annuncia un piano di sviluppo triennale e un rinnovo dell'apparato dirigente.  

Podcast K44

Normativa

Condannata agenzia lavoro rumena per sfruttamento camionista

Il sindacato di base Federazione Autisti Operai ha annunciato il 6 febbraio 2020 che la giudice del Lavoro di Rovigo Silvia Ferrari ha emesso la sentenza in una causa che contrapponeva un autista di veicoli industriali a un'agenzia di somministrazione di manodopera rumena e un'impresa di autotrasporto italiana. Il camionista aveva presentato un ricorso contro il contratto firmato con l'agenzia che lo distaccava come conducente in Italia e la giudice lo ha ritenuto illegittimo perché prevedeva una retribuzione inadeguata alla mansione e senza i contributi previdenziali. Durante il procedimento è emerso che l'autista, che faceva capo a Bolzano, partiva la domenica e lavorava fino al sabato mattina per un'azienda che ha sede a Rovigo. La sentenza impone l'assunzione dell'autista con un contratto a tempo determinato, risarcendolo con tre mensilità e pagando le spese processuali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Durante l’incontro avvenuto con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha espresso la contrarietà ai divieti e limiti imposti all’Austria al transito di veicoli industriali, ma per ora non appaiono provvedimenti concreti per evitarli. Gli austriaci non intendono retrocedere dalla loro politica.

Logistica

  • Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Il 14 febbraio 2020 il colosso tedesco Deutsche Post ha annunciato di sospendere a tempo indeterminato l’invio di pacchi in Cina (comprese Hong Kong e Macao) a causa dei problemi di distribuzione causati dall’epidemia di coronavirus.

Mare