Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Autisti liguri minacciano fermo su prevenzione antivirus

Il Protocollo firmato tra ministero dei Trasporti, associazioni dell’autotrasporto e sindacati indica le misure per prevenire il contagio di Covid-19 tra i lavoratori, compresi quelli dell’autotrasporto. Ma i rappresentanti genovesi di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti affermano che tali misure non sono applicate agli autisti da tutte le imprese e per questo motivo chiedono un incontro urgente in Prefettura con le parti sociali.

Nella lettera indirizzata al Prefetto, alle Autorità locali e alle associazioni del trasporto, i sindacati scrivono che “i lavoratori non sono più disposti a lavorare in queste condizioni, è impensabile che il personale viaggiante, addetto al trasporto di generi non di prima necessità, debba continuare a viaggiare su territorio nazionale/internazionale, mettendo a rischio la propria salute, quella della propria famiglia e dell’intera popolazione, operando il più delle volte in condizioni di assoluta assenza di sicurezza, a contatto con altri lavoratori nelle varie logistiche o in coda assembrati nei vari terminal portuali, in attesa del proprio turno di accesso”.

I sindacati mostrano l’esempio del porto di Genova, dove nei giorni scorsi le nuove procedure di accesso agli uffici dei terminal hanno causato cose e assembramenti di autisti e quindi denunciano “la scarsa osservanza del Dpcm dell’11 marzo 2020 da parte di alcune società del settore autotrasporto e terminalistico del porto di Genova”. La lettera ammonisce che se questa situazione continuerà e senza le adeguate misure di protezione, i lavoratori potranno astenersi dal lavoro ai sensi dell’articolo 44 del Dlgs 81/2008.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.