Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Austria, camionista al volante 145 ore in due settimane

    La Polizie tedesca e austriaca hanno mantenuto sempre elevati i controlli sui veicoli industriali in viaggio nella rete autostradale anche nel mese di agosto e la stampa riporta casi eclatanti per quanto riguarda la violazione dei tempi di guida e il tasso alcolemico da parte dei camionisti.

    In un caso, rilevato dalla Polizia austriaca lungo la Welser Autobahn, un autista serbo di 50 anni è stato fermato dopo avere guidato 145 ore nelle ultime due settimane (contro un massimo consentito di novanta) e solo dal 17 al 20 agosto ha guidato settanta ore, applicando periodi di riposo al massimo di tre ore. Gli agenti hanno scoperto che l’autista ha anche usato la carta tachigrafica di un collega. Al termine del controllo, l’uomo ha ricevuto una sanzione di 3500 euro.

    La Polizia tedesca ha fermato vicino a Parsberg un camion turco che viaggiava dalla Francia alla Turchia, scoprendo che l’autista aveva guidato senza inserire la carta nel cronotachigrafo e in tal modo aveva sommato nelle ultime 65 ore solamente undici ore di riposo. Sempre in Germania, la Polizia ha scoperto sull’autostrada A3, nei pressi di Dettelbach, un camionista di 54 anni che ha guidato per sedici ore in modo pressoché continuo, staccando un verbale di 1500 euro. In questo caso, la Polizia ha denunciato anche l’impresa di autotrasporto titolare del camion, perché non ha organizzato il viaggio in modo da rispettare i tempi di riposo. La sanzione la deciderà il giudice e potrebbe raggiungere una somma a cinque cifre.

    Oltre che il computer per analizzare i dati del cronotachigrafo, gli agenti tedeschi usano l’etilometro, in modo anche preventivo, ossia prima della partenza dei camion dalle aree di sosta. È quanto accaduto il 23 agosto nell’area di sosta di Wonnegau, quando la Polizia ha controllato in entrambe le carreggiate quattordici autisti poco prima del termine del divieto di circolazione per veicoli pesanti. Di questi, solo sei hanno mostrato un tasso alcolemico pari a zero. Tre avevano un valore inferiore allo 0,5 per mille, tre valori tra 0,66 e 0,77 per mille e due valori compresi tra 1,25 e 1,51 per mille.

    I controlli all’etilometro sulle strade hanno scoperto alla guida un autista ucraino con valore di 1,89 per mille. Il 24 agosto, gli agenti hanno fermato un autoarticolato, dopo avere ricevuto segnalazioni che il veicolo viaggiava a zigzag, era passato con un semaforo rosso e aveva urtato un guard-rail. Dopo avere fermato il camion, gli agenti hanno scoperto che l’autista cinquantenne aveva un tasso alcolemico del 3,19 per mille. Il giorno successivo, una pattuglia ha controllato un camionista sull’autostrada A4, scoprendo che guidava con un tasso alcolemico del 2,86 per mille. In questi casi, gli autisti saranno sottoposti a processo penale e hanno dovuto versare una cauzione per tornare liberi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    Daf ha svelato la nuova generazione di veicoli industriali stradali, che è la prima che sfrutta le nuove norme comunitarie sulle dimensioni delle cabine. La descrive in questo episodio del videocast K44 Risponde Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali.

Mare

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
previous arrow
next arrow