Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

    Ups perde la causa di risarcimento contro l’UE

    Il 23 febbraio 2022 si è conclusa la lunga e complessa vicenda della mancata acquisizione di Tnt Express da parte di Ups, fermata nel 2013 dalla Commissione Europea. La parola fine la ha posta la Corte di Giustizia Europea con una sentenza che respinge la richiesta di un risarcimento di 1,74 miliardi di euro presentata nel 2017 da Ups alla Commissione Europea. La vicenda è nata nel 2013, quando la Commissione ha dichiarato incompatibile con il mercato interno l’integrazione tra Ups e Tnt Express che sarebbe nata con l’acquisizione (per la quale Ups offrì 5,16 miliardi di euro). Dopo la Commissione diede l’autorizzazione all’acquisizione di Tnt Express da parte di FedEx.

    Ups ricorse contro la decisione della Commissione Europea e nel 2019 la Corte di Giustizia Europea accolse il ricorso. Alla fine del 2017 Ups presentò anche il ricorso contro la Commissione per il risarcimento dei danni e l’anno successivo presentarono una richiesta analoga anche Asl Aviation Holdings e Asl Airlines, che avevano stipulato con Tnt accordi che avrebbero dovuto diventare operativi dopo l’acquisizone da parte di Ups.

    Il 23 febbraio i giudici europei hanno respinto entrambe le richieste di risarcimento. Per quanto riguarda quello di Ups, i giudici spiegano che “Ups non ha dimostrato che la violazione dei suoi diritti procedurali nella procedura di controllo dell’operazione di concentrazione tra la stessa e la Tnt fosse la causa determinante dei danni lamentati”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow