Quattro sigle sindacali di base (Flai, Cub Trasporti, Usb e Adl) hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti aeroportuali, che inizierà alle 10.00 di lunedì 12 settembre 2022. È la seconda astensione dal lavoro dopo quella di quattro ore del 17 luglio, nell’ambito di una vertenza per un aumento delle retribuzioni, ma anche per aumentare l’organico perché quello attuale è “sotto pressione”. Sul tavolo c’è anche il rinnovo del contratto nazionale. In una nota, Usb scrive che “rimangono aperti i problemi legati al dumping salariale, soprattutto nei settori e cooperative aeroportuali, alla qualità della vita, ai turni di lavoro in un contesto di spinta al massimo sfruttamento esigibile, come nel caso delle Ftl o dei regolamenti aeroportuali e contratti in sviluppo al ribasso con la polifunzionalità, alla salute e sicurezza su cui stiamo facendo una campagna aeroportuale”. Lo sciopero coinvolgerà anche i lavoratori che muovono a terra le merci aeree, a cominciare di quelli della cargocity di Malpensa.
Podcast K44
Cronaca
La Polizia Locale di Napoli ha ritirato sette patenti di camionisti
Durante un’operazione di controllo straordinario eseguito dal Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, gli agenti hanno ritirato sette patenti di autisti di veicoli industriali. Uno di loro aveva guidato per due settimane senza rispettare il riposo.
Normativa
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Mare
Calano i noli container in uscita dall’India, tranne che per l’Europa
Dopo i forti aumenti registrati a luglio 2024, le tariffe di trasporto container dall'India verso molte destinazioni globali hanno iniziato a ridursi nel mese di agosto. Ma restano in crescita le tariffe verso l’Europa.
Autotrasporto
Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km
Volvo Trucks presenta il camion elettrico di linea FH Electric in versione con autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica. La nuova versione sarà prodotta dal 2025.
Sciopero del personale aeroporti il 12 settembre
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Lo spreco dei conci si abbatte sui lavori del Terzo Valico
Centinaia di conci prefabbricati per il Terzo Valico dovranno essere demoliti perché non si possono usare a causa del cambiamento delle procedure di scavo. Fanno parte di un appalto di trenta milioni di euro.