Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Primo volo del drone cargo di JD.com


Dopo cinque mesi di progettazione e realizzazione in proprio, la società di commercio elettronico JD.com ha compiuto il primo volo del drone cargo JDY-800, un apparecchio a guida autonoma che può trasportare fino a 840 chilogrammi a un'altitudine di 3000 metri e una velocità di 200 km/h. L'autonomia dichiarata è di mille chilometri. La sperimentazione si svolge nell'aeroporto di Pucheng, posto nella provincia di Shaanxi. JD.com ha annunciato il suo programma di droni lo scorso giugno, precisando che i primi esemplari entreranno in esercizio nel 2020. Questo non è l'unico drone per le merci progettato dalla società di e-commerce, che ea ha almeno altri dodici di diverse dimensioni. JD.com sta anche sperimentando camion a guida autonoma.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare