Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Aeroporto Gatwick chiuso ore per invasione droni


Intorno alle 21.00 di mercoledì 19 dicembre gli operatori dell'aeroporto londinese di Gatwick hanno individuato due droni che volavano nello spazio di sicurezza aeroportuale e hanno immediatamente chiuso lo scalo, il secondo per traffico della Gran Bretagna, fino alle tre del mattino. Ma dopo circa tre quarti d'ora hanno richiuso le piste a causa dell'avvistamento di altri droni e almeno fino alle 15.00 di oggi tutti i voli in arrivo e partenza sono stati sospesi. La Polizia ritiene che l'invasione dei droni sia un atto deliberato, anche se finora non parla di terrorismo. Un ufficiale ha dichiarato all'agenzia di stampa Press Association che "ogni volta che i nostri agenti si avvicinano al punto dove dovrebbe trovarsi l'operatore dei droni, questi scompaiono, ma quando stiamo per riaprire l'aeroporto, riappaiono". Secondo un portavoce dell'aeroporto, la mattina del 20 dicembre erano programmati 760 voli che dovevano portare 110mila passeggeri. Gli aerei sono stati deviati negli aeroporti di Manchester, Luton o Heathrow, ma anche a Parigi e Amsterdam.
La presenza di droni, anche di piccola dimensione, nello spazio dove decollano o atterrano gli aerei rappresenta un elevato rischio, perché i velivoli possono entrare nei motori, bloccandoli, oppure schiantarsi contro i vetri della cabina di pilotaggio, causando anche la morte dei piloti. Per non parlare della possibilità che siano usati per veri e propri attentati, caricandoli di esplosivo. Dopo l'allarme di oggi, l'associazione europea European Regions Airline Association (ERA) ha chiesto "regole più stringenti e armonizzate" nell'intera Unione Europea per impedire che velivoli a guida autonoma non autorizzati entrino nello spazio aereo degli aeroporti. L'associazione chiede nuove norme sul possesso e sull'uso dei droni, soprattutto da parte di operatori inesperti, e l'ampliamento del divieto di volo intorno agli aeroporti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Mercedes venderà nel 2021 il camion elettrico

    Mercedes venderà nel 2021 il camion elettrico

    Mercedes-Benz Trucks ha annunciato che nel 2021 lo stabilimento di Wörth inizierà la produzione in serie del veicolo industriale elettrico eActros e illustra il programma per lo sviluppo di nuovi modelli che culminerà con il camion a idrogeno.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.