Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Nove Comuni bocciano piano di espansione di Malpensa

Dopo avere ottenuto l’approvazione delle Autorità nazionali, il piano di espansione della cargocity di Malpensa inciampa in quelle locali. Il 5 settembre 2020 i sindaci di nove Comuni lombardi dell’area aeroportuale hanno presentato un unico documento - tramite il Consorzio Urbanistico Volontario – che si oppone al masterplan presentato dalla Sea sulla crescita della Malpensa fino al 2035. Questo piano prevede anche l’estensione verso sud dell’area destinata alle merci, all’interno e all’esterno del recinto aeroportuale.

Secondo i sindaci, l’espansione della cargocity causerebbe un rilevante impatto ambientale, soprattutto nel consumo di suolo nel Comune di Lonate Pozzolo in un’area di novanta ettari compresa nel parco della Valle del Ticino, che non è degradata, ma anzi fa parte di “un più vasto quadrante ambientale di enorme rilevanza ecologica e paesaggistica nient’affatto degradato”. L’alternativa, affermano gli oppositori al progetto, potrebbe essere l’uso di capannoni già esistenti ma vuoti, situati vicino al sedime aeroportuale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.