Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

Montichiari interessa al cargo aereo indiano


In poche righe, il giornale Bresciaoggi riporta un'indiscrezione secondo cui una nuova compagnia aerea con sede a Chandigarh, città dell'India settentrionale, intenderebbe aprire un collegamento con l'aeroporto di Brescia. Il giornale non precisa il nome della società, affermando solo che che il volo potrebbe scalare anche a Londra. Secondo l'Icra, nei prossimi cinque anni il trasporto aereo delle merci potrebbe crescere in India del 60%, raggiungendo i 4,7 milioni di tonnellate, a fronte dei 3,3 milioni registrati nel 2017. Ma gli aeroporti indiani hanno una capacità annua complessiva di 4,63 milioni di tonnellate l'anno, quindi potrebbre giungere a saturazione nel quinquiennio. Secondo l'Icra, è necessario aggiungere altri due milioni di tonnellate. Il 13 marzo 2018, il ministro indiano dell'Aviazione Civile, Suresh Prabhu, ha chiesto ai funzionari del suo ministero di preparare un piano per sostenere l'eportazione di prodotti agricoli indiani tramite il trasporto aereo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Primo camionista in quarantena per il coronavirus

    Primo camionista in quarantena per il coronavirus

    I Carabinieri hanno fermato al casello di Grottaminarda, lungo l’autostrada Napoli-Canosa, un autista di veicolo industriale che stava tornando dopo avere svolto un servizio nell’area della provincia di Lodi sottoposta a quarantena. Ora è in isolamento in casa con la famiglia.

Logistica

  • Come scegliere le maschere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le maschere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.