Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Lufthansa ridurrà i voli nazionali nel 2026

    Lufthansa ha annunciato una nuova riduzione del traffico nazionale per l’estate 2026, con circa cento collegamenti settimanali destinati alla cancellazione. Lo ha dichiarato il 18 ottobre 2025 l’amministratore delegato del gruppo, Carsten Spohr, in un’intervista alla Welt am Sonntag, precisando che senza una diminuzione dei costi di localizzazione “ulteriori tagli saranno inevitabili”. Le tratte sotto osservazione includono i collegamenti da Monaco verso Münster/Osnabrück e Dresda, già oggi in perdita. Nel caso di Münster, la soppressione del collegamento con Monaco comporterebbe la perdita dell’unico accesso diretto a un hub intercontinentale del gruppo. Già nel piano invernale 2025/2026 la compagnia tedesca aveva ridotto i voli in partenza da Brema, Colonia, Lipsia, Norimberga e Stoccarda. Alcune tratte domestiche, come Monaco-Lipsia e Münster-Francoforte, sono già state soppresse per mancanza di redditività, mentre gli aeroporti di Paderborn e Friedrichshafen non risultano più serviti.

    Secondo quanto dichiarato da Spohr, la causa principale di queste riduzioni risiede nel raddoppio dei costi di localizzazione rispetto al 2019. Le tariffe statali per il trasporto aereo in Germania comprendono la tassa sul traffico aereo, le tariffe per la sicurezza aeroportuale e quelle per il controllo del traffico aereo. Lufthansa ha stimato che il decollo di un Airbus A320 da Francoforte costa oggi complessivamente 4.850 euro, contro i 2.180 euro di Roma e i 690 euro di Madrid. Dal 1° maggio 2024 la tassa sul traffico aereo è stata ulteriormente aumentata del 20%, raggiungendo 15,53 euro per i voli intraeuropei e 70,73 euro per le rotte oltre i seimila chilometri.

    Nel 2025 è aumentato anche il prelievo per la sicurezza aerea, fino a 15 euro per passeggero, con un aggravio complessivo di 1,2 miliardi di euro stimato per l’intero comparto. Queste misure fiscali hanno inciso pesantemente su un settore che in Germania non ha ancora recuperato i livelli pre-pandemici. Secondo i dati dell’associazione Arbeitsgemeinschaft Deutscher Verkehrsflughäfen, nel 2025 il traffico passeggeri tedesco ha raggiunto l’88% dei volumi del 2019, contro una media europea del 113%. Il segmento nazionale è quello più penalizzato, con un recupero compreso tra il 17 e il 20%.

    Anche il trasporto merci aereo risente delle stesse dinamiche. Le riduzioni di frequenze sui voli domestici limitano la disponibilità di spazio belly per il cargo, con effetti sui flussi interni e sulle connessioni rapide tra gli hub di Francoforte e Monaco e gli aeroporti regionali. Secondo dati del gruppo Lufthansa, il volume complessivo del traffico cargo domestico in Germania nel 2025 è rimasto sotto il 70% dei livelli del 2019, mentre il traffico internazionale ha mostrato una ripresa più solida. La compagnia ha segnalato ritardi nei tempi di connessione per le spedizioni a valore aggiunto e una crescente dipendenza dal trasporto stradale per i collegamenti a corto raggio.

    Sul piano politico, la questione fiscale è diventata uno dei nodi principali tra il settore e il Governo federale. Nel contratto di coalizione era stato promesso un alleggerimento delle imposte specifiche per il traffico aereo, ma la bozza di bilancio 2026 non prevede alcuna riduzione. Jens Ritter, amministratore delegato di Lufthansa Airlines, ha sottolineato che “senza una revisione delle tariffe i collegamenti non redditizi verranno spostati verso altri Paesi europei”.

    Secondo l’associazione di categoria Bundesverband der Deutschen Luftverkehrswirtschaft, la Germania occupa oggi il ventottesimo posto su trentuno nel processo di ripresa del traffico aereo europeo. L’aeroporto di Amburgo, per esempio, ha registrato nel 2025 un calo di 300mila passeggeri rispetto all’anno precedente, attestandosi all’84% dei livelli del 2019. Se il traffico point-to-point avesse seguito l’andamento medio europeo, sarebbero stati offerti circa 42 milioni di posti in più nel 2024.

    Il ridimensionamento di Lufthansa si accompagna a una ristrutturazione interna di vasta portata. Durante il Capital Markets Day di settembre 2025, il Gruppo ha annunciato il taglio di 4.000 posizioni amministrative entro il 2030, concentrato soprattutto in Germania, insieme all’introduzione di nuovi obiettivi finanziari che prevedono un margine operativo dell’8-10% e un flusso di cassa superiore a 2,5 miliardi di euro annui.

    Parallelamente, è in corso la modernizzazione della flotta, con oltre 230 nuovi aeromobili previsti entro il 2030, inclusi cento a lungo raggio. Tuttavia, la ristrutturazione ha aperto un fronte sindacale delicato. Secondo quanto riportato da Handelsblatt, la maggioranza dei piloti Lufthansa e Lufthansa Cargo ha approvato la possibilità di sciopero, con partecipazione superiore al 90%, per contestare il nuovo sistema pensionistico e le condizioni contrattuali.

    Le conseguenze sulla connettività economica del Paese sono rilevanti. Spohr ha definito “in gioco la posizione della Germania come hub aereo europeo”, ricordando che intere regioni rischiano l’isolamento dai principali mercati internazionali. Per centri come Münster o Dresda, la perdita dei collegamenti diretti con gli hub Lufthansa ridurrebbe la competitività industriale e la capacità di attrarre investimenti. La Camera di commercio di Osnabrück ha già segnalato che la soppressione della tratta per Monaco rappresenterebbe “un arretramento per l’accessibilità delle imprese del territorio”.

    Il settore aereo tedesco chiede ora un intervento governativo che riduca la tassa sul traffico aereo e le tariffe di sicurezza, sostenendo parte dei costi per le misure obbligatorie e armonizzando la politica climatica con quella europea. Christoph Ploss, coordinatore federale per il turismo, ha dichiarato che “la Germania deve tornare competitiva come piattaforma di trasporto aereo, o rischia di perdere collegamenti e posti di lavoro”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow