Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Il trasporto aereo di merci ha iniziato il 2025 con una crescita inferiore alle aspettative: secondo i dati di Xeneta, a gennaio la domanda globale è aumentata solo del due percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un dato che contrasta con i forti incrementi a doppia cifra registrati per gran parte del 2024. Gli operatori del settore guardano con attenzione all'evoluzione delle tensioni commerciali globali, mentre il mercato sembra entrare in una fase di attesa.

    Secondo Niall van de Wouw, Chief Airfreight Officer di Xeneta, tale rallentamento non si può attribuire direttamente alle nuove misure tariffarie introdotte dagli Stati Uniti, bensì a una combinazione di fattori. Tra questi, il Capodanno cinese anticipato, che ha influito sui volumi in uscita dalla Cina, e il confronto con un gennaio 2024 particolarmente forte.

    Ciò non significa però che la questione dei dazi statunitensi non stia pesando sulle strategie aziendali. Le prime mosse del presidente Trump, con la minaccia di dazi (sospesi per un mese) nei confronti di Messico e Canada e l’aumento di quelli della Cina, con le conseguenti risposte Pechino, Ottawa e Città del Messico, hanno generato un clima di instabilità. Van de Wouw sottolinea che la situazione è ancora in fase di trattativa e che la natura delle decisioni statunitensi lascia spazio a margini di manovra. Tuttavia, l'incertezza incide negativamente sulla fiducia degli investitori e rende più complessa la pianificazione per spedizionieri e operatori logistici.

    Negli ultimi anni, il commercio elettronico internazionale è stato un elemento fondamentale per la crescita del trasporto aereo. Nel 2024, il 25% delle vendite globali di e-commerce dalla Cina era diretto agli Stati Uniti, riempiendo oltre la metà della stiva disponibile sulle rotte tra i due Paesi. Tuttavia, l’annunciata (e per ora sospesa) sospensione dell'esenzione de minimis per gli acquisti online – ossia l’applicazione dei dazi anche alle merci con valore inferiore a 800 dollari - potrebbe modificare lo scenario. L'applicazione di nuovi obblighi doganali e l'incremento dei costi potrebbero impattare la capacità di trasporto e allungare i tempi di consegna.

    Van de Wouw ritiene che, nonostante un possibile aumento dei prezzi, la domanda di prodotti a basso costo e consegna rapida resterà elevata. I principali operatori del settore erano consapevoli della possibile riforma e hanno già predisposto strategie per adattarsi. Secondo l'analista di Xeneta, l'impatto immediato potrebbe essere contenuto, ma a lungo termine sarà determinante la percezione del consumatore: se i ritardi nelle consegne supereranno una soglia critica, potrebbe verificarsi un calo della domanda, con ripercussioni sui volumi e sulle tariffe di trasporto a livello globale.

    Se il commercio elettronico dovesse rallentare, i beneficiari potrebbero essere gli spedizionieri di merci generiche, che vedrebbero una riallocazione della capacità disponibile e una conseguente riduzione delle tariffe di trasporto. Tuttavia, il mercato delle merci generali non ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni e non ci sono segnali concreti di un'inversione di tendenza nel 2025.

    Come abbiamo detto, a gennaio 2025, il trasporto aereo globale è cresciuto solo del due percento su base annua, in parte per il graduale superamento delle interruzioni del trasporto marittimo, causato dalla tregua a Gaza. Anche la capacità complessiva è aumentata dello stesso valore, mantenendo il fattore di carico dinamico stabile al 57%.

    Nonostante il rallentamento della domanda, le tariffe spot globali sono rimaste il 17% più alte rispetto all'anno precedente, attestandosi a 2,65 dollari per chilogrammo, un valore ancora superiore del 56% rispetto ai livelli pre-pandemia. Tra i fattori che sostengono questi livelli tariffari ci sono il commercio elettronico, la limitata capacità aerea a causa della lenta produzione di nuovi velivoli, la necessità di deviare voli per le restrizioni dello spazio aereo russo e l'adattamento graduale delle tariffe alle variazioni di domanda e offerta. A livello mensile, la flessione delle tariffe spot globali è stata dell'11%, leggermente inferiore a quella registrata nello stesso periodo del 2024 (-13%).

    Le tendenze delle principali rotte commerciali evidenziano andamenti diversi. Le tratte "fronthaul" (a maggiore volume) hanno continuato a registrare aumenti, con la crescita più rilevante nei collegamenti tra Medio Oriente, Asia Centrale ed Europa, dove le tariffe spot sono aumentate del 63% su base annua, raggiungendo 2,59 dollari per chilogrammo. Anche la tratta Europa-Nord America ha registrato un aumento del 24%, con tariffe pari a 2,36 dollari per chilogrammo.

    L'allocazione strategica della capacità cargo sulle rotte asiatiche ha contribuito a un aumento moderato delle tariffe dai principali hub nordorientali del continente. Le tariffe dalla Cina verso l'Europa sono cresciute del 19% (4,40 dollari per chilogrammo), mentre quelle verso il Nord America sono aumentate del 14% (4,38 dollari per chilogrammo).

    In controtendenza, le tratte "backhaul" (a minore volume) hanno registrato una flessione delle tariffe, con cali fino al 22% nel caso della rotta Nord America-Cina e del 2% tra Nord America ed Europa. Un'eccezione è rappresentata dai collegamenti tra Europa e America Latina, che hanno visto un aumento a una cifra su base annua.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow