Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Come il cargo aereo europeo sta affrontando la Covid

    La seconda ricerca sul trasporto aereo delle merci realizzata dall’Osservatorio del Cluster Cargo Aereo (Anama, Assaereo, Assohandlers e Ibar) analizza i dati del 2019, ma ha dovuto necessariamente aprire un capitolo sui primi mesi del 2020, a causa del forte impatto provocato dalla pandemia di Covid-19. Dopo avere ricordato che il crollo del trasporto aereo dei passeggeri iniziato a marzo ha portato gravi conseguenze anche a quello delle merci, a causa della fortissima contrazione della stiva belly (che in alcuni scali ha raggiunto l’azzeramento), la ricerca entra nel merito. Marzo e aprile sono stati finora i mesi peggiori, con l'eccezione del trasporto internazionale di materiale medico e farmaceutico, dove l’aereo è stato fondamentale per affrontare le prima emergenza italiana ed europea.

    Da maggio c’è stata una progressiva apertura delle attività produttive e commerciali, riallineando i traffici internazionali al periodo precedente la pandemia. Resta sempre il nodo del belly, perché il traffico passeggeri è ancora lontano dalla normalità e la ricerca cita il parere dell’analisi Bcube Air Cargo, secondo cui servono almeno 24 mesi per far tornare in volo tutti gli aerei passeggeri (sempre che la situazione non peggiori, come sta emergendo in questi giorni). La carenza di stiva ha aumentato i noli medi, riducendo le frequenze, e quindi favorendo il treno in alcune rotte (come quelle tra Cina ed Europa) e per alcune merci.

    Durante la crisi, gli aeroporti italiani hanno registrato un crollo medio del traffico merci del 50,7%, (su base annuale) con un picco negativo ad aprile e una successiva lenta ripresa. Dei primi cinque scali nazionali, quello di Fiumicino ha subito il colpo maggiore, subendo una diminuzione di oltre l’80% ad aprile e maggio e trascinando in basso anche la sua quota sul trasporto nazionale, passata dal 16% di gennaio al 5% dei mesi primaverili. Una causa del crollo romano è la mancanza di stiva belly, che era una componente importante del suo traffico.

    Malpensa invece ha retto meglio il colpo, pur subendo un calo di che ha raggiunto ad aprile il picco, superando il 30%. Ad agosto, lo scalo lombardo ha recuperato quasi tutto il traffico, segnando un calo del solo 1,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Ciò ha aumentato la quota di Malpensa nel trasporto merci nazionale al 66% di maggio, contro il 50% di gennaio. Viceversa, Bergamo aveva a gennaio una quota del 12%, che si è ridotta al 5% dopo la pandemia. Bisogna segnalare che a settembre ha aperto a Malpensa il nuovo hub di Dhl, che ha sottratto traffico alla piattaforma di Bergamo.

    Brescia è l’unico scalo italiano che mostra un aumento nei primi mesi del 2020 rispetto all’anno precedente (+35%), proseguendo una tendenza registrata già nel 2019 (+29% rispetto al 2018). Ad agosto, Montichiari è diventato per un mese il terzo aeroporto merci italiano. Secondo la ricerca le cause di questa crescita sono l’aumento del traffico postale (che rappresenta il 70% dei volumi dello scalo) e la sua collocazione.

    L’Osservatorio analizza anche l’andamento di Amsterdam, Francoforte e Monaco. Schiphol ha registrato ad aprile (ricordiamo che fuori dall’Italia la pandemia è esplosa più tardi) una riduzione del traffico merci, minore però di quella italiana: 26,4%. Lo scalo olandese ha beneficiato dell’aumento del 28% dei voli settimanali e di quelli charter, ma anche della conversione temporanea di aerei passeggeri al trasporto delle merci e alla collaborazione tra operatori e Autorità pubbliche nello sdoganamento e in altre procedure. È però cambiata la qualità del trasporto: l’import-export di prodotti floro-vivaistici ha ceduto il passo a quello quelli legati al contrasto e alla prevenzione della pandemia.

    L’aeroporto di Francoforte è entrato nell’emergenza già in una fase di flessione, che si è accentuata a marzo (-17,1%) raggiungendo il picco ad aprile (-21,1%), per poi risalire fino al -7,4% di agosto. Quello di Monaco ha avuto una sorte peggiore, perché ha subito sia il crollo della stiva belly, sia il trasferimento di parte delle merci a Francoforte. L’aeroporto bavarese ha ridotto la movimentazione delle merci dalle 26mila tonnellate di febbraio alle 5mila di aprile (mese in cui ha registrato una riduzione dell’83% su base annuale), senza però riprendere in modo significativo nei mesi seguenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow