Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Atterra il primo B747F nella flotta di Qatar


La compagnia emeratina prosegue il programma di rinnovo e ampliamento della flotta con l'introduzione del B747-400 Freighter. Il primo esemplare atterrerà a Doha il primo agosto, mentre a ottobre arriverà una seconda unità con carico anteriore. Questo modello consentirà a Qatar Airways Cargo di espandere l'offerta di stiva sia come quantità (l'apparecchio può caricare 39 ULD), sia in in termini di qualità, grazie allo spazio di carico pressurizzato, che permette di controllare la temperatura e caricare anche animali vivi.
Il nuovo B747-400F si aggiunge alla flotta, composta da otto B777F e sei Airbus A330F. Inoltre, durante il Paris Airshow 2015, Qatar ha firmato un ordine per quattro B777F, che si aggiungono ai quattro B777Fs e ai due A330Fs (con opzione di altri otto) ordinati al Farnborough Airshow 2014. La compagnia ha lo hub a Hamad International Airport, dove movimenta 1,4 milioni di tonnellate di merci l'anno. Da questo aeroporto partono rotte per quaranta destinazioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    Quanto è importante l’autista nella guida di un veicolo industriale sempre più infarcito di tecnologia? Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con l’autotrasportatore romagnolo Gianluca Capelli, che spiega anche l’importanza di un buon autista per ridurre i costi d’esercizio.

Logistica

  • L’impatto del coronavirus sulle attività logistiche

    L’impatto del coronavirus sulle attività logistiche

    La società immobiliare logistica World Capital ha svolto un’indagine tra gli operatori italiani della logistica per stimare l’impatto dell'emergenza Covid-19 sulle loro attività. Il 42% ha subito seri problemi di rifornimento del flusso delle merci per la riduzione dei lavoratori.

Mare

  • Morto Luigi Salvati ex dirigente del porto della Spezia

    Morto Luigi Salvati ex dirigente del porto della Spezia

    Il 28 settembre 2020 è giunta la notizia della scomparsa di Luigi Salvati, considerato uno dei protagonisti dello sviluppo del porto di La Spezia. È stato segretario generale dell’Autorità portuale e direttore dell'Azienda Mezzi Meccanici.