Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

Autotrasporto

    Approvato il Regolamento UE sull’uso civile dei droni


    Il nuovo Regolamento entrerà in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea e non avrà bisogno del recepimento in ogni Paese dell'Unione. Il testo aggiorna le norme di sicurezza per l'uso di droni civili ed è il primo provvedimento valido nell'intera Comunità per i velivoli a guida autonoma di tutte le dimensioni. Le nuove regole comprendono anche la progettazione, che deve curare in primo luogo la sicurezza delle persone, prevedendo specifiche funzionalità in base al peso e all'area operativa del drone, come sistemi di atterraggio automatico se l'operatore non riesce a controllare il velivolo o sistemi anti-collisione. Anche gli operatori dovranno avere requisiti di sicurezza e il regolamento prevede un percorso di formazione e, nel caso dei droni di maggiori dimensioni, dovranno essere iscritti in un registro nazionale (che saranno identificato con un codice unico d'identificazione).
    Il Regolamento illustra i principi generali, affidando alla Commissione Europea il compito di sviluppare regole più dettagliate a livello europeo, come i limiti massimi di altitudine e di distanza per il volo dei droni, e quali velivoli dovranno essere certificati in base al rischio che rappresentano. Le regole determineranno anche quali operatori necessitano di una formazione aggiuntiva, di essere registrati e quali droni avranno bisogno di caratteristiche di sicurezza aggiuntive.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow