-
Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni
11 Dicembre 2025 - Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.
-
Cargo aereo in crescita sviluppa nuove rotte
9 Dicembre 2025 - La rilevazioni sull’andamento del trasporto aereo delle merci diffuse il 6 dicembre 2025 da WorldAcd mostrano volumi in aumento del 5% su base annua e un riequilibrio dei flussi tra Asia, Stati Uniti ed Europa.
-
Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo
5 Dicembre 2025 - Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.
-
DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg
5 Dicembre 2025 - Il costruttore cinese Dji ha presentato il drone cargo FlyCart 100, che offre una portata utile fino a 80 chilogrammi con un’autonomia di sei chilometri. Ha un sistema di sicurezza multilivello.
-
Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025
2 Dicembre 2025 - Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.
-
Forte aumento del cargo aereo nel 2024
1 Dicembre 2025 - Il 2024 segna una crescita solida del trasporto aereo delle merci a livello europeo, con volumi in aumento e una forte spinta dei traffici asiatici. In Italia la ripresa del settore è trainata dal commercio elettronico e da una concentrazione crescente degli hub.
-
Crescita record del cargo aereo a ottobre 2025
28 Novembre 2025 - Il trasporto aereo merci globale ha raggiunto un nuovo massimo storico a ottobre 2025. La capacità continua però a crescere a un ritmo superiore, esercitando pressioni sul fattore di carico e sui rendimenti, mentre emergono dinamiche divergenti tra le regioni.
-
Nuova rotta regolare di droni cargo in Cina
27 Novembre 2025 - A novembre 2025 sono iniziati nella provincia cinese di Guizhou i trasporti regolari di merce svolti con droni, per servire zone montuose. Il collegamento copre 118 chilometri in 40 minuti con carico utile di 400 chili.
-
Intelligenza artificiale per trasporto sicuro in aereo di batterie al litio
26 Novembre 2025 - A novembre 2025 è stato presentato nell’aeroporto cinese di Ezhou Huahu un sistema proattivo basato sull’intelligenza artificiale per trasportare in sicurezza spedizioni di batterie al litio su aerei cargo. Dimostrazione con un carico di 500 chili su un volo per Shenzhen.
-
FedEx e UPS sotto pressione per il fermo degli MD-11F
25 Novembre 2025 - Il fermo imposto a tutti gli aerei MD-11F dopo il grave incidente del 7 novembre a un apparecchio Ups riduce la capacità aerea di Ups e FedEx proprio nel picco stagionale, mentre le indagini di Ntsb evidenziano un cedimento strutturale del motore sinistro.
-
Aumentano noli cargo aereo a metà novembre 2025
24 Novembre 2025 - I noli del trasporto aereo delle merci crescono a metà novembre 2025, spinte dalla domanda dall’Asia orientale agli Stati Uniti e dai flussi in rapido aumento dal Sud-est asiatico. Andamento differenziato verso Europa e Americhe secondo le rilevazioni di WorldAcd.
-
Un nuovo aereo elettrico per il cargo regionale
21 Novembre 2025 - e-Smart Avia avvia un progetto progetto di trasporto merci aereo completamente elettrico con un ordine per venti velivoli Beta Technologies Alia Cx300. Le attività sono previste dal 2027 e puntano ai segmenti pacchi espressi, commercio elettronico e merci di alto valore.
-
Lufthansa Cargo ha ampliato la capacità per Roma Fiumicino
17 Novembre 2025 - La collaborazione tra Lufthansa Cargo e Ita Airways ha già portato nelle prime due settimane oltre mille tonnellate di merce nelle stive belly della compagnia italiana e ha aggiunto nuovi collegamenti intercontinentali per Roma con l'orario invernale.
-
Noli spot aereo dall’Asia aumentano a novembre 2025
14 Novembre 2025 - I noli spot del trasporto aereo delle merci dall’ Asia Pacifico crescono ancora nella seconda settimana di novembre 2025, mentre i volumi mondiali calano del 3%.
-
Interesse internazionale per gli aeroporti di Catania e Comiso
10 Novembre 2025 - Gli aeroporti di Catania e Comiso gestiti dalla Sac entrano in una fase decisiva della privatizzazione, per la quale hanno già mostrato interese operatori italani e internazionali.
-
Fedex e Ups fermano tutti i loro MD-11F
8 Novembre 2025 - Dopo il grave incidente di Louisville, che ha causato la morte di almeno dodici persone, Boeing ha raccomandato le compagnie aeree di fermare i loro MD-11F. Lo hanno già fatto Fedex e Ups.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Finisce male il furto di un “topo” a Venezia
La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.
Normativa
Videocast K44
Ferrovia

Il 2026 sarà un anno di cantieri e chiusure per la rete ferroviaria
La documentazione di Rete Ferroviaria Italiana mostra che nel 2026 ci saranno numerosi cantieri nella rete italiana, che porteranno disagi anche al trasporto delle merci. Interessati anche il Sempione, la Milano-Genova e la nuova Pontebbana.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.





































