-
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
12 Dicembre 2025 - L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
-
La Gazzetta pubblica il Decreto sui 590 milioni all’autotrasporto
12 Dicembre 2025 - La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il Decreto interministeriale che stanzia 590 milioni di euro per il rinnovo delle flotte degli autotrasportatori e stabilisce la distribuzione tra il 2027 e il 2031.
-
Riaprirà il 12 dicembre il traforo del Monte Bianco
11 Dicembre 2025 - Il 12 dicembre 2025 riaprirà la circolazione nel traforo del Monte Bianco, dopo una chiusura di quindici settimane per lavori di manutenzione straordinaria. In futuro ci saranno altre interruzioni, anche se non è stato stabilito come.
-
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
11 Dicembre 2025 - Daimler Truck ha avviato in Germania le prime due stazioni di ricarica elettrica per veicoli industriali della rete TruckCharge definita semi-pubblica, perché installata negli spazi d’imprese private ma accessibile a terzi in determinati orari.
-
Divisione sindacale sul contratto di due aziende Gavio
11 Dicembre 2025 - I sindacati confederali si sono divisi sulla firma del contratto di secondo livello delle società Gavio & Torti e Truck Rail Container del Gruppo Gavio: Filt Cgil e Fit Cisl lo hanno firmato, Uiltrasporti no. Sarà decisiva l’assemblea del 13 dicembre 2025.
-
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
11 Dicembre 2025 - A dicembre 2025 la società di servizi per il commercio elettronico, compresa la logistica, Ops eCom sta entrando direttamente nell’autotrasporto con l’acquisizione di Scl e Kct.
-
Procede l’infrazione UE contro l’Italia sul telepedaggio
11 Dicembre 2025 - La Commissione Europea ha inviato all’Italia un parere motivato sul mancato adeguamento delle autostrade siciliane al servizio europeo di telepedaggio, con due mesi per l’Italia per dimostrare la piena interoperabilità.
-
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
11 Dicembre 2025 - Un emendamento del Governo sulla Legge di Bilancio vuole imporre una tassa di due euro per ogni pacco in arrivo o in partenza dall’Italia per tutti i Paesi, anche comunitari. Secondo Confetra sarebbe un boomerang per l’economia italiana.
-
Camion italiano cresce a novembre 2025
11 Dicembre 2025 - Le immatricolazioni italiane dei veicoli industriali di novembre 2025 mostrano un aumento mensile a doppia cifra, ma il dato annuale resta in rosso. Si attendono chiarimenti sull’applicazione del contributo di 590 milioni.
-
Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni
11 Dicembre 2025 - Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.
-
Il 2026 sarà un anno di cantieri e chiusure per la rete ferroviaria
11 Dicembre 2025 - La documentazione di Rete Ferroviaria Italiana mostra che nel 2026 ci saranno numerosi cantieri nella rete italiana, che porteranno disagi anche al trasporto delle merci. Interessati anche il Sempione, la Milano-Genova e la nuova Pontebbana.
-
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
11 Dicembre 2025 - La concessionaria di Scania Sacar ha inaugurato la nuova sede Roma Nord, che consolida la presenza del marchio svedese nel distretto capitolino e introduce servizi dedicati ad autisti e imprese del trasporto.
-
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
11 Dicembre 2025 - I nuovi carrelli elevatori elettrici Yale da 4–7 tonnellate ampliano le opzioni operative per magazzini e piazzali grazie a maggiore efficienza energetica, riduzione dei fermi macchina e guida migliorata in vari contesti di lavoro.
-
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
11 Dicembre 2025 - La società di autotrasporto Koinè ha ricevuto i primi trattori stradali elettrici di Man che usa per il trasporto di acqua minerale Sanpellegrino. L’ordine completo prevede cinquanta unità, che saranno alimentate da impianti fotovoltaici.
-
Passo avanti del contributo di 590 milioni nel rinnovo flotta
10 Dicembre 2025 - Il ministero dei Trasporti ha annunciato di avere firmato il Decreto interministeriale per lo stanziamento di 590 milioni destinato al rinnovo del parco dei veicoli industriali e ha convocato le associazioni dell’autotrasporto.
-
Un Tribunale svizzero sospende le regole Uft sulla sicurezza treni
10 Dicembre 2025 - Il Tribunale Amministrativo Federale della Svizzera ha sospeso, in via preliminare, le nuove regole sulla sicurezza dei treni merci imposte dall’Ufficio Federale dei Trasporti dopo l’incidente nella galleria del San Gottardo del 2023.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Finisce male il furto di un “topo” a Venezia
La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.
Normativa
Videocast K44
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.




















































