Array ( [0] => 17 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Logistica Uno al convegno sulla contract logistics


Il convegno ha presentato i risultati del settore fornendo un interessante panoramica. Quello che emerge in prima analisi è che il 2015 ha segnato un periodo di ripresa in un momento non certo facile, con un incremento del fatturato annuo pari al 1,4% rispetto al 2014 e con un previsionale di crescita stimato dell'1,8% nel 2016.
Logistica Uno, già alla sua quinta partecipazione come partner dell'Osservatorio, è intervenuta quest'anno alla tavola rotonda su "La logistica a supporto della strategia multicanale" con Gianluca Cornelli - Operations manager di Logistica Uno. In tale Tavola rotonda si è voluto indagare la sfida che gli operatori logistici devono e dovranno affrontare. Un mercato in crescita, in cui la logistica sarà chiamata ad esercitarsi non solo sul paradigma dell'efficienza, ma anche riscoprendo la sua capacità di supporto allo sviluppo di nuovi mercati e di nuovi servizi.
"L'azienda è andata verso i bisogni, a volte inespressi, dei clienti per la gestione del proprio canale on line. È stato quindi sviluppato un gruppo di lavoro per la relativa gestione ma anche per lo sviluppo di un vero e proprio progetto innovativo – così ha precisato Gianluca Cornelli - La chiave di successo del nostro progetto è stata proprio quella di "ascoltare" il nostro Cliente, così abbiamo scoperto che ha nuove esigenze verso il proprio operatore logistico oltre la pura fase logistica, ha bisogno di un interlocutore unico e una progettazione di successo già dalle prime fasi strategiche di approccio al canale on line. Abbiamo quindi creato eOne, un fullfilment eCommerce, un integrazione verticale con una digital web marketing, che si sviluppa dalla strategia di posizionamento fino alla customer care after delivery".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.