Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Lo studio di Giovanni Satta, presentato il 4 novembre 2026 al Parlamento Europeo, individua cambiamenti potenzialmente riconducibili all'Ets in 41 degli 86 servizi marittimi esaminati. Assarmatori chiede di rafforzare lo sconto per il transhipment europeo. In gioco fino a 892 milioni di euro di ricavi annui.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Logistica Uno potenzia l’intermodale ferroviario

    Logistica Uno ha annunciato all'evento Green Logistics Expo di Padova il potenziamento delle attività intermodali ferroviarie, che ora svolge con la divisione Rail che opera con carri dedicati a diverse tipologie di merci, compresi gli alimentari e i prodotti siderurgici. In tale ambito, la società ha annunciato un collegamento tra Padova, Marcianise e Catania, che offre anche la soluzione porta-a-porta.

    La società si sta impegnando anche nella formazione e ha organizzato un webinar per gli studenti dell'Its Logistica Sostenibile di Piacenza e Parma, intitolato "Logistica su rotaie: ottimizzazione dei trasporti con Logistica Uno", in cui sono intervenuti Luigi Terzi, Head of Rail Division, Adriano Valente, Intermodal Transport Manager, e Luna Pangrazio, Intermodal Transport Planner Officer.

    L’evento padovano è stato anche l’occasione per illustrare gli obiettivi del prossimo futuro. Lo ha fatto Luigi Terzi, secondo cui “il nostro traguardo per il 2025 è ambizioso, ma raggiungibile. Vogliamo ampliare e ottimizzare ulteriormente i nostri servizi ferroviari, offrendo soluzioni alternative ai tradizionali mezzi di trasporto e riducendo sensibilmente le emissioni di CO2. Investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze del nostro team sarà essenziale per affrontare le sfide future e costruire un domani più green".

    L’amministratore delegato, Gianluca Cornelli, ha citato la Divisione Rail, che “rappresenta un pilastro fondamentale della nostra offerta e una delle nostre principali peculiarità. Continueremo a innovare e a offrire ai nostri clienti soluzioni che siano non solo efficienti, ma anche rispettose dell’ambiente. Questo è il futuro della logistica e noi siamo pronti ad affrontarlo con determinazione”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow