Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Golia360 presenta Overview Mission a LetExpo

    Dal 10 al 13 marzo 2026 Golia360 sarà tra i protagonisti di LetExpo a Veronafiere con la “Golia360 – Overview Mission”, un’iniziativa pensata per offrire una lettura integrata del settore dei trasporti, della logistica e della mobilità. La società IT, attiva nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il fleet management, sarà presente al Padiglione 2, Stand C6, con uno spazio condiviso con 360PAY, Lagogenesis e Tank Gauging Italia. L’obiettivo è proporre a titolari di imprese di trasporto, gestori di flotta, responsabili compliance e risorse umane un percorso che superi il tradizionale concetto di area espositiva.

    La Overview Mission si svilupperà come un itinerario strutturato tra diversi padiglioni della manifestazione, coinvolgendo collaboratori distribuiti lungo il percorso. Oltre allo stand principale di Golia360, i checkpoint saranno presenti negli spazi di Trans.eu al Padiglione 2 Stand C7, Daimler Truck al Padiglione 4 Stand F5, Trans Italia al Padiglione 5 Stand D5 e nei padiglioni di Casa Alis, Alis per il sociale e in quello dedicato alla sicurezza stradale. L’impostazione è quella di una gamification diffusa, concepita per rendere la visita un’esperienza interattiva e per stimolare un confronto su temi centrali come sostenibilità e digitalizzazione.

    Ad accompagnare i visitatori sarà la mascotte “Golly”, astronauta che richiama il concetto di osservazione dall’alto e rappresenta l’identità del marchio. Il riferimento è all’Overview Effect, principio che ispira l’approccio tecnologico e strategico della società. Applicato ai trasporti, significa leggere in modo integrato dati relativi a veicoli, autisti, tempi, costi e scadenze, evitando un’analisi frammentata delle singole informazioni.

    Come spiega Claudio Carrano, Founder & Ceo di Infogestweb – Golia360, “il paradigma richiama la necessità di osservare sistemi complessi in modo integrato, cogliendo relazioni, dinamiche e criticità che non emergono dall’analisi dei singoli dati isolati. In un contesto caratterizzato da crescente complessità normativa, evoluzione dei flussi logistici, obiettivi di sostenibilità ed esigenze di efficienza operativa, adottare una visione complessiva è determinante per supportare decisioni più consapevoli, migliorare il controllo delle attività e favorire l’integrazione tra informazioni, persone e mezzi”.

    Nel corso della manifestazione, Golia360 presenterà anche le innovazioni più recenti e lancerà ufficialmente Golia Exchange, nuova borsa carichi relazionale sviluppata in collaborazione con Trans.eu, multinazionale europea attiva nelle tecnologie per il trasporto merci, e 360PAY. L’iniziativa s’inserisce in una strategia che vuole integrare strumenti di gestione della flotta, soluzioni di pagamento e piattaforme digitali per favorire connessioni operative tra imprese.

    Secondo Carrano, “la nostra presenza a LetExpo rappresenta un’occasione concreta per chi opera nel settore dei trasporti, della logistica e della mobilità di confrontarsi con una nuova chiave di lettura del comparto. La Overview Mission non è solo un racconto, ma la volontà di promuovere un’evoluzione culturale e tecnologica del settore, invitando imprese e professionisti a guardare oltre il singolo processo per adottare una prospettiva più ampia, connessa e consapevole”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    I volumi globali del trasporto aereo delle merci sono aumentati ad agosto 2026 del 6% secondo Xeneta, mentre i noli spot restano superiori del 24% su base annuale, con una media di 3,13 dollari per chilo. Il ritmo di crescita delle tariffe rallenta per il terzo mese consecutivo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE

LOGISTICA

Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow