Array ( [0] => 13 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Come si applica il reverse charge nella logistica

    Dal 30 luglio 2025 è operativo il reverse charge, un meccanismo fiscale che interessa il trasporto delle merci e la logistica. Con un provvedimento pubblicato il 28 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e le istruzioni per esercitare la possibilità per il committente di versare l’Iva in nome e per conto del prestatore del servizio. Si tratta di un regime transitorio, introdotto dalla legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024, numero 207) e successivamente ampliato dal Decreto Legge fiscale 84 del 2025, che resterà in vigore fino a quando non arriverà l’autorizzazione dell’Unione europea alla piena applicazione del reverse charge nel settore.

    Alla base di questa novità c’è la volontà di contrastare fenomeni di frode legati all’Iva e, allo stesso tempo, garantire maggiore trasparenza nei rapporti commerciali. Normalmente l’Iva sulle prestazioni viene riscossa dal prestatore del servizio, che la incassa dal cliente e poi la riversa all’Erario. Nel nuovo regime, invece, sarà il committente a farsi carico direttamente del versamento, senza possibilità di compensazione con altri crediti. In questo modo si riduce il rischio che l’imposta venga incassata dal fornitore ma non effettivamente versata allo Stato. Il prestatore rimane comunque solidalmente responsabile, a garanzia del corretto adempimento.

    L’uso del reverse charge è volontario, ha durata triennale e decorre dalla data di trasmissione della comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate. Ogni comunicazione riguarda uno specifico contratto, ma se tra le stesse parti ne esistono più di uno è possibile trasmettere un unico modello con moduli distinti per ciascun rapporto. Per i contratti non inclusi in precedenti invii occorrerà una nuova comunicazione, che avrà una decorrenza autonoma. La stessa logica si applica anche ai subappalti: ogni livello della catena contrattuale può decidere indipendentemente se optare o meno per il nuovo regime, a prescindere dalla scelta effettuata a monte.

    Dal punto di vista operativo, il committente dovrà versare l’Iva tramite modello F24, secondo le scadenze ordinarie previste dal decreto legislativo 241 del 1997, vale a dire entro il 16 del mese successivo a quello di emissione della fattura da parte del prestatore. La norma specifica che non è consentita alcuna compensazione con crediti fiscali o contributivi. Per rendere più semplice la gestione, l’Agenzia ha messo a disposizione un software gratuito denominato ReverseChargeLogistica, che permette di generare il file telematico da inviare attraverso i canali istituzionali. La trasmissione può essere effettuata direttamente dal committente oppure tramite un intermediario abilitato, che rilascia copia della comunicazione e ricevuta di presentazione. Tutti i dati restano poi consultabili nel cassetto fiscale, sia da parte del committente e del prestatore, sia dall’intermediario delegato.

    Il provvedimento prevede anche la possibilità di inviare una comunicazione correttiva, ma solo per rimediare a errori materiali o dati inesatti: non è invece consentito utilizzare questa funzione per modificare la scelta di fondo, che rimane vincolante per i tre anni di validità. La scelta, dunque, va valutata con attenzione, perché non è possibile cambiare idea una volta esercitata.

    Sul piano normativo, l’intervento si fonda sui commi 59-61 della legge di Bilancio 2025 e trova corrispondenza nell’articolo 17 del Dpr 633/1972, che disciplina il meccanismo del reverse charge in vari settori. L’attuazione è stata resa necessaria perché l’Italia, per estendere il reverse charge al comparto dei trasporti e della logistica in modo strutturale, deve ottenere una specifica autorizzazione dall’Unione Europea, come previsto dall’articolo 395 della Direttiva Iva 2006/112/CE. In attesa dell’approvazione comunitaria, il legislatore ha introdotto questo regime transitorio, che trasferisce l’onere dell’imposta sul committente e prepara il terreno a un’applicazione più ampia.

    Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo già noto in Italia in altri settori, come l’edilizia e la vendita di prodotti elettronici. In questi ambiti, il fornitore emette la fattura senza applicare l’Iva, e il cliente integra il documento con l’imposta dovuta, registrandola sia tra l’Iva a debito che tra l’Iva a credito. La logica è quella di sottrarre al fornitore la gestione dell’imposta, per evitare che questa venga usata in modo illecito. Nel caso della logistica, la novità sta nel fatto che il regime non è ancora obbligatorio e automatico, ma deve essere attivato attraverso una specifica comunicazione, e ha una durata temporale determinata.

    Dal punto di vista pratico, la novità ha implicazioni importanti per le imprese. Per i committenti significa dover gestire direttamente i flussi finanziari legati all’Iva, con impatti di cassa da considerare, visto che non sarà possibile compensare i versamenti con altri crediti. Per i prestatori comporta un alleggerimento formale, ma anche la necessità di coordinarsi strettamente con i clienti per verificare che la comunicazione sia stata effettivamente inviata e che i contratti siano correttamente registrati. Per chi opera nei subappalti, la gestione rischia di essere più complessa, perché ogni livello può fare scelte diverse, rendendo necessario un attento tracciamento delle opzioni esercitate.

    Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate si chiude con le disposizioni sul trattamento dei dati personali, che viene affidato all’Agenzia in qualità di titolare e a Sogei come responsabile esterno, secondo i principi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati. La pubblicazione sul sito dell’Agenzia vale come pubblicazione ufficiale, in linea con quanto stabilito dalla Legge finanziaria del 2007.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow