Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • A Hormuz l’Iran annuncia tre petroliere colpite da mine

    A Hormuz l’Iran annuncia tre petroliere colpite da mine

    I Pasdaran annunciano due petroliere incendiate da mine il 17 ottobre 2026 e una terza il 19, sulla rotta meridionale non autorizzata dello Stretto. Washington smentisce il primo annuncio e nessuna nave è stata identificata. Teheran rilancia la proposta di riapertura in sette giorni.

    Camion greco sanzionato con 82mila euro a Norimberga

    La polizia stradale di Norimberga ha fermato a luglio 2026 un autoarticolato greco al termine di un controllo su strada che ha svelato una serie di gravi violazioni alla normativa sui tempi di guida e di riposo. Dalla lettura del cronotachigrafo è emerso che il conducente avrebbe proseguito la marcia oltre il limite massimo giornaliero per un totale di circa dodici ore, circolando inoltre senza la carta del conducente inserita nell'apparecchio. Sulla base dei dati raccolti, gli agenti hanno formulato una proposta di sanzione amministrativa pari a 15.023,75 euro per il conducente e a 82.874,75 euro per l'impresa di autotrasporto, importi che comprendono anche spese e costi procedurali. La somma elevata dipende anche dal fatto che il mancato inserimento della carta del conducente nel cronotachigrafo è considerato in Germania un'infrazione molto grave perché impedisce la tracciabilità dei tempi di guida effettivi, ostacolando i controlli successivi sulle ore lavorate.

    Per il calcolo della sanzione, il sistema tariffario tedesco prevede importi distinti per conducente e datore di lavoro, moltiplicati per ogni sequenza di minuti o mezz'ora di guida oltre i limiti consentiti: la Camera di Commercio e Industria di Norimberga (Ihk) indica, a titolo di riferimento, sanzioni fino a 60 euro per il conducente e 180 euro per l'impresa anche per riduzioni di pausa di pochi minuti, mentre il superamento della durata di guida ammessa di oltre due ore può comportare circa 180 euro per ogni ulteriore mezz'ora iniziata. È questo meccanismo di cumulo, applicato a una sequenza prolungata di infrazioni, a spiegare l'entità della proposta di sanzione. Per dare corso al procedimento, gli agenti hanno imposto sul posto il versamento di un deposito cauzionale: 2mila euro a carico del conducente e 5.900 euro a carico dell'impresa. Inoltre, il veicolo è stato bloccato con un dispositivo alla ruota in un'area di parcheggio vigilata, prassi che le Autorità tedesche applicano quando le violazioni riscontrate impongono la sospensione immediata della marcia, e il conducente è stato obbligato a un riposo giornaliero di almeno undici ore, in linea con la disciplina europea e nazionale sui tempi di guida.

    Il rigore mostrato dalla Polizia bavarese risponde a una linea consolidata nella normativa che disciplina tempi di guida, di riposo e uso del cronotachigrafo, applicata con particolare severità quando le violazioni sono ripetute e coinvolgono la mancata registrazione dei tempi effettivi di guida. Il fatto che l'impresa coinvolta sia greca e operi nel trasporto internazionale colloca il caso in un più ampio filone di controlli sulle imprese extra-tedesche, un tema seguito con attenzione anche dalle Camere di Commercio locali in vista dell'estensione, da luglio, dell'obbligo di cronotachigrafo ai veicoli commerciali più leggeri impiegati nel trasporto transfrontaliero. La richiesta di depositi in contanti al momento del controllo, in particolare, è una prassi che la Germania riserva spesso alle imprese estere, per evitare che le sanzioni restino inesigibili una volta che il veicolo abbia lasciato il Paese.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow