Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

    Partito primo treno InRail da Pordenone

    Foto: Hupac

    Il 2 aprile 2026 l’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone ha avviato la nuova fase operativa con la partenza del primo treno merci gestito direttamente da InRail e diretto a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, su un percorso di oltre 500 chilometri. L’avvio del collegamento ferroviario coincide con l’inaugurazione di un pacchetto di infrastrutture da circa sei milioni di euro, finanziato anche con risorse regionali, che ridefinisce la configurazione operativa del nodo logistico.

    Le opere comprendono un nuovo piazzale intermodale, il parcheggio “Europa” per la sosta sicura dei veicoli industriali, una rotonda di accesso al terminal, barriere acustiche tra ferrovia e area urbana e nuovi spazi direzionali e di servizio. L’intervento risponde a tre esigenze: rafforzamento della sicurezza, aumento della capacità operativa e miglioramento dei servizi alle imprese insediate nell’area.

    L’avvio della collaborazione con InRail s’inserisce in una fase di transizione avviata dopo l’uscita di Hupac dalla gestione del terminal intermodale. Per evitare interruzioni operative, a dicembre 2025 il Consiglio di amministrazione dell’interporto ha optato per una soluzione temporanea, individuando in InRail il soggetto cui affidare la gestione per un periodo di un anno, dal 15 gennaio 2026 al 14 gennaio 2027, con possibilità di proroga tecnica di sei mesi. Il contratto è stato esplicitamente definito come “gestione ponte”, funzionale a garantire continuità ai traffici e a consentire la definizione di un nuovo assetto stabile. È in corso la costituzione di una società a capitale misto pubblico-privato che dovrebbe assumere la gestione del terminal nella fase successiva, con un modello più orientato al mercato ma con presidio pubblico.

    In questo contesto, InRail – impresa ferroviaria del gruppo Autobrennero già attiva su collegamenti nazionali e internazionali – assume un ruolo operativo diretto nella progettazione e gestione dei traffici da e per Pordenone. Il primo collegamento verso Borgo San Dalmazzo s’inserisce in un portafoglio in costruzione. È previsto anche un servizio già attivo verso Livorno, con percorrenza settimanale di circa 400 chilometri e una capacità di 34 casse mobili, anche se non sono ancora stati resi pubblici dati dettagliati su frequenze e volumi complessivi attesi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni

LOGISTICA

Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow