FS Logistix e Sito rafforzano la collaborazione per lo sviluppo logistico del Nord-Ovest con la firma di due memorandum d’intesa dedicati all’interporto di Torino Orbassano. Gli accordi sono stati annunciati il 4 marzo 2026 presso il terminal dell’interporto durante l’evento Open Hub, iniziativa promossa dalle due realtà per favorire il confronto tra imprese e istituzioni sul ruolo della logistica come fattore di competitività per il sistema industriale del Nord-Ovest.
Il primo memorandum è stato sottoscritto da FS Logistix, Interporto di Torino e Sito Logistica e avvia un programma congiunto per sviluppare nuovi traffici e servizi intermodali e convenzionali nello scalo ferroviario di Torino Orbassano. L’obiettivo è ampliare l’offerta logistica attraverso soluzioni terminal-terminal ed end-to-end e rafforzare le iniziative commerciali con clienti industriali e operatori della catena di approvvigionamento.
Il secondo accordo coinvolge invece Terminali Italia, società del gruppo FS Logistix, e Sito Logistica. In questo caso l’obiettivo è trasformare l’area di Orbassano in un hub intermodale competitivo a livello nazionale ed europeo. L’intesa definisce inoltre il percorso per arrivare alla creazione di un contratto di rete per la gestione congiunta dei terminal intermodali presenti nell’area, anche in vista del completamento delle nuove infrastrutture di trasporto del Nord-Ovest.
Secondo Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di FS Logistix, gli accordi rafforzano il ruolo strategico dell’interporto torinese nel sistema logistico europeo: “Torino Orbassano si conferma snodo logistico strategico a supporto del tessuto industriale del territorio. Una piattaforma dove ferrovia, strada e logistica integrata convergono e che beneficia dell’accesso diretto ai corridoi nazionali ed europei della rete Ten-T, rafforzando i collegamenti verso l’Europa e la capacità delle filiere locali di competere sui mercati”. La dirigente ha inoltre sottolineato come la posizione dell’interporto rappresenti un vantaggio competitivo per le imprese del territorio: “Essere qui significa offrire alle imprese un accesso rapido, competitivo e integrato ai principali mercati del continente. La postura strategica di Orbassano non è solo una questione di geografia o infrastrutture, ma di ecosistema industriale”.
L’accordo tra FS Logistix e Sito guarda anche a un orizzonte di sviluppo di medio periodo legato al potenziamento delle infrastrutture di trasporto nel Nord-Ovest. Come ha spiegato Enzo Pompilio D’Alicandro, vice presidente di Sito e amministratore delegato di Sito Logistica, la collaborazione è orientata a rafforzare l’offerta di servizi intermodali in prospettiva del completamento delle nuove opere infrastrutturali previsto entro il 2033. Secondo D’Alicandro, l’intesa consente di avviare immediatamente una collaborazione operativa tra i terminal presenti nell’area di Torino, con l’obiettivo d’integrarli in un unico sistema logistico. L’hub intermodale risultante dispone complessivamente di 12 binari, oltre 275mila metri quadrati di piazzali e circa 10mila metri quadrati di magazzini dotati di binari interni. La struttura impiega più di 50 addetti diretti e utilizza attrezzature e veicoli di carico dedicati alle operazioni intermodali.
Il terminal di Orbassano rappresenta oggi una delle principali piattaforme logistiche del Nord-Ovest. L’ecosistema logistico dell’area comprende lo scalo ferroviario, l’interporto e diversi terminal specializzati dedicati ai traffici intermodali e convenzionali. L’infrastruttura si estende su una superficie complessiva di circa tre milioni di metri quadrati e ospita circa 80 operatori logistici e industriali, con oltre tremila lavoratori occupati. All’interno di questo contesto opera anche FS Logistix, che presidia in modo rilevante le regioni del Nord-Ovest. Secondo i dati diffusi durante l’evento, nell’area il gruppo movimenta oltre 13 milioni di tonnellate di merci e gestisce più di 22mila treni commerciali, pari a oltre il 40% dei treni complessivi del sistema.











































































