Array ( [0] => 9587 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Per Assotir è inefficace la Legge sui risarcimenti attese camion

    Per Assotir è inefficace la Legge sui risarcimenti attese camion

    A sei mesi dal Decreto 73 del 2025 solo una minoranza delle imprese di autotrasporto ottiene l’indennizzo per le soste eccessive. Lo afferma Assotir, secondo cui il provvedimento subisce una forte resistenza dal mercato, un uso diffuso delle deroghe e l’assenza di tutele effettive per micro e piccole imprese.

    Notizie dal trasporto e dalla logistica – 10 febbraio 2026

    Maersk ordina otto portacontainer

    Maersk ha firmato un ordine per otto nuove portacontainer di grandi dimensioni con il cantiere New Times Shipbuilding in Cina, nell’ambito del programma di rinnovo della flotta. Le unità faranno parte di una nuova serie da 18.600 teu, tutte con le stesse caratteristiche tecniche, e saranno consegnate tra il 2029 e il 2030. Le navi avranno una lunghezza di 366 metri e una larghezza di 58,6 metri, risultando più compatte rispetto all’attuale standard massimo di 400 metri per le portacontainer. La scelta progettuale è legata alla necessità di garantire maggiore flessibilità operativa lungo la rete attuale e futura della compagnia. Le nuove costruzioni saranno equipaggiate con motori a doppia alimentazione che potranno usare sia carburante tradizionale sia gas liquefatto. Con questo ordine, il portafoglio navi in costruzione di Maersk sale a 33 unità complessive. Quattro di queste sono previste in consegna entro la fine del 2026.

    Traffico Suez in ripresa

    Nel 2025 il traffico navale nel canale di Suez ha registrato una flessione del -3,4%, con 12.758 navi transitate rispetto alle 13.213 del 2024. La dinamica annuale resta condizionata dalla crisi di sicurezza nel Mar Rosso, che dalla fine del 2023 aveva spinto molte compagnie ad abbandonare la rotta, anche se negli ultimi mesi dell’anno si è osservata una graduale ripresa dei transiti. Il confronto con gli anni precedenti evidenzia tuttavia un ridimensionamento strutturale, con volumi inferiori del -51,7% rispetto al record del 2023 e del -46,5% rispetto al 2022. Le navi cisterna hanno mostrato una lieve crescita annua del +0,7%, attestandosi a 4.991 unità, ma restano sotto i livelli pre-crisi, mentre le altre tipologie di navi sono diminuite del -6,0% a 7.767 transiti. Il tonnellaggio netto Scnt complessivo ha raggiunto 521,7 milioni di tonnellate, in calo del -0,6% sul 2024 e con riduzioni molto più marcate nel confronto con il 2023 e il 2022. I segnali più positivi arrivano dall’ultimo trimestre del 2025, quando i passaggi sono saliti del +9,0% a 3.426 navi e il tonnellaggio del +23,8%. Nel solo mese di dicembre i transiti hanno raggiunto 1.138 unità, con un aumento del +13,1% su base annua, confermando una ripresa ancora parziale ma progressiva del traffico nel canale egiziano.

    Risultati Hapag Lloyd 2025

    Secondo dati preliminari di Hapag Lloyd, nel 2025 i ricavi di gruppo hanno raggiunto 21,1 miliardi di dollari (18,6 miliardi di euro), con un Ebitda pari a 3,6 miliardi di dollari (3,2 miliardi di euro) e un Ebit di 1,1 miliardi di dollari (1,0 miliardi di euro), collocandosi nella fascia alta delle previsioni ma sotto il livello dell’anno precedente. La crescita degli scambi globali e l’avvio della rete Gemini hanno sostenuto un aumento dell’8% dei volumi trasportati, saliti a 13,5 milioni di teu. Nello stesso periodo il nolo medio è sceso dell’8% su base annua a 1.376 dollari per teu. I risultati sono stati penalizzati dall’aumento dei costi legato al dirottamento delle navi via Capo di Buona Speranza e dalle spese di avviamento della rete Gemini. I risparmi di costo connessi al nuovo assetto operativo hanno iniziato a emergere nella seconda metà del 2025 e saranno pienamente visibili nel 2026. Effetti una tantum non monetari registrati nel quarto trimestre hanno avuto un impatto positivo sui conti. Il gruppo pubblicherà il bilancio annuale 2025 con dati certificati e la previsione per l’esercizio in corso il 26 marzo 2026.

    Locomotive diesel per Tcdd

    Il vettore ferroviario merci statale turco Tcdd ha ordinato 35 locomotive diesel Euro4001 a sei assi Co'Co’ al costruttore Stadler, destinate ai servizi merci pesanti su linee non elettrificate e con forti pendenze. I mezzi sono progettati per operare in condizioni gravose e saranno realizzati nello stabilimento di Valencia, uno dei principali poli industriali di Stadler, in collaborazione con Stadler Service Türkiye, Aykal Group e Certifer Türkiye. Le locomotive saranno conformi agli standard sulle emissioni Euro stage V e alle specifiche tecniche di interoperabilità Tsi, con dotazioni di sicurezza che includono il sistema Etcs livello 2 e il sistema nazionale Ats turco. L’impiego di trazione diesel resta necessario in Turchia perché circa metà della rete ferroviaria non è ancora elettrificata e molte tratte attraversano aree montuose che richiedono elevata potenza di trazione. Parallelamente, Tcdd sta ampliando la flotta elettrica per sostenere l’obiettivo governativo di portare l’elettrificazione al 90% della rete nei prossimi anni. In questo quadro, nel mese di maggio l’operatore ha ricevuto le prime cinque locomotive elettriche E5000 su un totale di 95 unità prodotte a livello nazionale da Türasaş, con consegne complete previste entro il 2028.

    Nuove portacontainer Yang Ming

    Yang Ming ha comunicato la consegna della Ym Willpower, prima di cinque nuove portacontainer doppia alimentazione a Gnl da 15.500 teu ordinate nel 2023 dalla compagnia con sede a Taiwan. La cerimonia di battesimo si è svolta presso il cantiere Hd Hyundai Heavy Industries di Ulsan, in Corea, insieme a quella dell’unità gemella Ym Worthiness. Le due navi fanno parte di una nuova serie progettata per l’impiego di carburanti alternativi e saranno inserite sulla rotta Asia-Mediterraneo. La Ym Willpower entrerà in servizio nel collegamento Md2, che tocca i porti di Busan, Shanghai, Ningbo, Kaohsiung, Shekou, Singapore, Tanger Med, Valencia, Barcellona, Genova, La Spezia, Fos, Singapore e Busan. La Ym Worthiness sarà consegnata nel corso del secondo trimestre del 2026. Le nuove unità rientrano nei programmi aziendali orientati al raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.

    P&O rafforza nel Nord Europa

    P&O Ferries rafforza l’offerta di trasporto merci nel Mare del Nord con il noleggio a lungo termine della nave ro-ro Lismore, entrata nella flotta nel febbraio 2026. L’unità, gemella della Longstone, è impiegata sulla rotta Zeebrugge–Tilbury e incrementa la capacità dedicata al traffico non accompagnato all’interno della rete Nord Europa del gruppo. La nave dispone di 4.076 metri lineari di carico e può trasportare fino a 290 unità di merce, consentendo di assorbire volumi aggiuntivi da spedizionieri, operatori logistici e caricatori. P&O Ferries prevede che l’impiego congiunto di Lismore e Longstone possa aumentare la capacità settimanale della rotta fino a 9.000 metri lineari. Il servizio è rivolto in particolare al traffico di semirimorchi e unità non accompagnate tra Regno Unito ed Europa continentale. La nave è progettata per accogliere diverse tipologie di carico, inclusi carichi eccezionali, veicoli a guida autonoma, rimorchi, unità sollevabili, macchinari, telai e auto commerciali. L’incremento di capacità mira a sostenere i piani di crescita di clienti attivi nei settori automotive, industriale, retail e project cargo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
previous arrow
next arrow
Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon

LOGISTICA

Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon
Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro

LOGISTICA

Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro
In Francia il camion elettrico si ricarica al ristorante

LOGISTICA

In Francia il camion elettrico si ricarica al ristorante
Glovo sotto indagine per caporalato su rider

LOGISTICA

Glovo sotto indagine per caporalato su rider
Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow