Lo stallo che permane da marzo 2025 sulla vendita della società terminalista Hutchison Ports al consorzio formato da BlackRock e Msc (tramite Terminal Investments) potrebbe sbloccarsi con la proposta del conglomerato venditore, CK Hutchison Holdings, di creare più pacchetti di terminal container da vendere con quote diverse al consorzio e a China Cosco Shipping. Per ora è un’indiscrezione diffusa il 23 gennaio 2026 da Bloomberg, secondo cui Cosco avrebbe trovato accettabile questa soluzione. Le parti finora non hanno commentato questa indiscrezione.
Secondo l’agenzia, il proprietario di CK Hutchison Holdings (che ha sede a Hong Kong) Li Ka-shing vorrebbe dividere la cessione dei 43 terminal di Hutchison Ports in diversi gruppi di terminal e ciascuna sarebbe venduta con quote diverse secondo l’influenza geopolitica di Stati Uniti e Cina. Un’ipotesi potrebbe per esempio destinare i terminal africani a una realtà controllata da Cosco e quelli americani a un’altra, controllata da BlackRock e Msc. Secondo Bloomberg, la discussione (sempre che sia confermata) sarebbe ancora nella fase preliminare.
Ricordiamo che in prima battuta tutta Hutchison Ports doveva essere venduta a BlackRock-Msc, poi però Pechino ha fatto forti pressioni su Li Ka-shing per far entrare nell’accordo anche Cosco Shipping, bloccando di fatto l’intera trattativa. Nel frattempo, il Governo di Panama a rimesso in discussione la concessione dei terminal di Balboa e Cristobal a Hutchison Ports e sta cercando candidati per sviluppare altri due terminal container.































































