Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Le novità per il trasporto marittimo globale nel 2026

    Le novità per il trasporto marittimo globale nel 2026

    A gennaio 2026 sono entrate in vigore diverse novità normative relative alla sicurezza del trasporto marittimo globale, stabilite dall’Imo, che riguardano diversi aspetti della navigazione e del trasporto di merci sfuse e in container.

Autotrasporto

  • Vasta operazione antidroga nell’autotrasporto della Sardegna

    Vasta operazione antidroga nell’autotrasporto della Sardegna

    L’operazione Termine ha colpito all’inizio del 2026 una rete di autotrasportatori che per anni ha usato i camion come canale stabile per il traffico di stupefacenti tra la Sardegna e la Penisola. Otto nuove misure cautelari chiudono un’indagine avviata nel 2022.

    I camionisti sono la professione più cercata nella logistica

    Il mercato del lavoro italiano apre il 2026 in una fase di sostanziale stabilità. Per il solo mese di gennaio le imprese hanno programmato 526.820 entrate complessive, che salgono a 1.429.480 nel trimestre gennaio-marzo. Il confronto mensile con il 2025 pone in evidenza una lieve flessione dello 0,6%, pari a circa 3.220 contratti in meno, un dato che segnala un rallentamento contenuto e non generalizzato. Secondo il rapporto del sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, l’andamento resta però disomogeneo tra i diversi comparti produttivi, con dinamiche divergenti tra industria, servizi e settore primario.

    La crescita più marcata riguarda l’agricoltura, che registra un incremento del 6,5% rispetto all’anno precedente, mentre i servizi mostrano una sostanziale stabilità, sostenuti dal turismo e dai servizi alle persone ma frenati dalle attività rivolte alle imprese e dal commercio. L’industria, invece, evidenzia una contrazione del 3,5%, più accentuata nel manifatturiero e più contenuta nelle costruzioni. In questo contesto complessivo, migliora leggermente uno dei principali indicatori di criticità del mercato del lavoro italiano, ovvero la difficoltà di reperimento del personale, che scende al 45,8% dal 49,1% di gennaio 2025. Rimane comunque elevata la quota di posizioni difficili da coprire, dovuta soprattutto alla mancanza di candidati disponibili e, in misura minore, a una preparazione non adeguata ai profili richiesti.

    Dal punto di vista contrattuale prevale il tempo determinato, che rappresenta il 47,8% delle entrate previste, seguito dal tempo indeterminato con il 21% e dai contratti in somministrazione con l’11,9%. Le imprese continuano inoltre a fare ampio ricorso a giovani sotto i 30 anni, pari al 27% delle assunzioni programmate, e a lavoratori immigrati, che rappresentano il 22,2% del totale, con un ruolo particolarmente rilevante nei servizi operativi e nella logistica .

    All’interno di questo quadro nazionale, il comparto della logistica, del trasporto merci e del magazzinaggio si conferma uno dei principali motori occupazionali. Considerando l’area aziendale della logistica in senso ampio, che include le funzioni logistiche trasversali a tutti i settori economici, le entrate previste per gennaio 2026 sono 62.590, pari al 12% del totale nazionale. Se si restringe l’analisi alle imprese che operano specificamente nei servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio, le assunzioni programmate sono 33.160 nel solo mese di gennaio e 91.270 nel trimestre gennaio-marzo. In questo segmento si rileva un ricorso alla manodopera immigrata superiore alla media nazionale, pari al 26,6%, a conferma del ruolo strutturale di questa componente nel funzionamento delle filiere logistiche.

    La domanda di lavoro nel comparto si articola in due grandi ambiti funzionali con caratteristiche differenti. Le attività di trasporto e distribuzione concentrano i volumi più elevati, con 44.320 entrate previste a gennaio e una difficoltà di reperimento del 44,6%. Le funzioni legate agli acquisti e alla movimentazione interna delle merci, tipicamente riconducibili al magazzinaggio, contano 18.270 entrate e presentano una criticità più contenuta, con una difficoltà di reperimento del 33,1%. La maggiore tensione nel segmento del trasporto riflette barriere all’ingresso più elevate, legate alle abilitazioni professionali e alle condizioni di lavoro, rispetto alle attività di magazzino.

    Analizzando nel dettaglio le professioni richieste, emerge con chiarezza la centralità dei conducenti. Gli autotrasportatori di merci rappresentano una delle figure più ricercate, con 15.130 assunzioni previste, mentre l’insieme dei conduttori di veicoli a motore arriva a 24.070 entrate, accompagnate da una difficoltà di reperimento che sfiora il 58,9%, tra le più alte dell’intero mercato del lavoro. Anche gli addetti alle consegne con veicolo aziendale mostrano volumi importanti, con 4.260 entrate programmate. Questi dati confermano una criticità strutturale nel segmento della guida professionale, dove la carenza di candidati resta il principale fattore di squilibrio .

    Nel magazzinaggio e nella movimentazione interna delle merci i volumi rimangono elevati, ma il reperimento risulta complessivamente meno problematico. I magazzinieri addetti alla movimentazione delle merci sono 11.740, mentre il personale non qualificato impegnato nello spostamento e nella consegna delle merci raggiunge 26.700 entrate, con una difficoltà di reperimento limitata al 28,6%. Più contenuti i numeri relativi ai profili specializzati, come i mulettisti e i conduttori di carrelli elevatori, che insieme superano le 5.000 entrate previste.

    Accanto ai ruoli operativi, la filiera logistica richiede anche profili impiegatizi e tecnici legati alla gestione dei flussi. Gli addetti alla gestione dei magazzini sono circa 2.000, quelli alla gestione degli acquisti 1.340, mentre i responsabili di magazzino e distribuzione interna sono 220. Particolarmente significativa è la domanda di tecnici della distribuzione commerciale, che raggiunge 4.350 entrate con una difficoltà di reperimento del 57,8%, a testimonianza delle crescenti esigenze di coordinamento, pianificazione e integrazione dei processi logistici .

    Sul fronte dei titoli di studio, prevalgono la qualifica professionale e la scuola dell’obbligo, anche se per i ruoli tecnici e di coordinamento è frequente la richiesta di un diploma a indirizzo trasporti e logistica, con circa 9.950 entrate previste, o di qualifiche specifiche nei sistemi e servizi logistici, che superano le 23.000 unità.

    Antonio Illariuzzi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Traffico in aumento e noli in calo nell’aerocargo 2025

    Traffico in aumento e noli in calo nell’aerocargo 2025

    L’analisi di Xeneta sull’andamento del trasporto aereo delle merci nel 2025 riporta un quadro caratterizzato da una crescita della domanda e nello stesso tempo un calo delle tariffe. Per il 2026 emerge un sentimento di prudenza.

Ferrovia

  • Incidente a treno merci in Normandia blocca la Caen-Cherbourg

    Incidente a treno merci in Normandia blocca la Caen-Cherbourg

    Un convoglio merci è uscito dai binari l’11 gennaio 2026 nei pressi di Carentan, in Normandia, causando l’interruzione prolungata della linea ferroviaria tra Caen e Cherbourg. Nessun ferito, ma danni rilevanti all’infrastruttura e indagini tecniche ancora in corso.

Persone

  • I camalli genovesi hanno perso Danilo Oliva

    I camalli genovesi hanno perso Danilo Oliva

    Scomparso a Genova all’inizio di gennaio 2026 Danilo Oliva, uno dei principali riferimenti del lavoro portuale e del sindacalismo dei trasporti. Protagonista della trasformazione del porto e animatore del Circolo Autorità Portuale.
Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile

TECNICA

Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
previous arrow
next arrow
Eqt potenzia la logistica nel Nord Italia

LOGISTICA

Eqt potenzia la logistica nel Nord Italia
I camionisti sono la professione più cercata nella logistica

LOGISTICA

I camionisti sono la professione più cercata nella logistica
Le proteste agricole rallentano la logistica europea

LOGISTICA

Le proteste agricole rallentano la logistica europea
Prosegue l’emergenza maltempo nel trasporto europeo

LOGISTICA

Prosegue l’emergenza maltempo nel trasporto europeo
Zalando chiude il grande polo logistico di Erfurt

LOGISTICA

Zalando chiude il grande polo logistico di Erfurt
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
previous arrow
next arrow