A Ecomondo 2025 di Rimini Iveco e Cappellotto hanno scelto di presentare due novità che ampliano la gamma di soluzioni per la raccolta e il trattamento dei rifiuti urbani in chiave sostenibile. L’attenzione è concentrata sulla versatilità operativa e sull’efficienza energetica, con un approccio che unisce motorizzazioni tradizionali e a zero emissioni. Allo stand di Farid ha debuttato un Iveco Eurocargo a tre assi da 26 tonnellate equipaggiato con il compattatore T1SM Plus. La nuova configurazione nasce per la raccolta dei rifiuti urbani, grazie a un sistema di carico e compressione che semplifica le operazioni e riduce i tempi di raccolta e le necessità di manutenzione. L’unità T1SM Plus, progettata per alte prestazioni, è progettata per assicurare continuità di servizio e maggiore efficienza nei cicli di utilizzo quotidiani. Con questa versione a tre assi, l’Eurocargo amplia il proprio campo d’impiego nel settore ambientale, offrendo una soluzione concreta per le aziende che gestiscono servizi urbani e puntano a un rinnovo del parco mezzi in chiave produttiva e sostenibile.
Foto: Massimiliano Barberis
Nello stand di Busi Group, il costruttore ha mostrato anche un Iveco S-eWay in versione elettrica scarrabile. Il veicolo è destinato alla raccolta e movimentazione dei materiali e nasce per combinare autonomia, potenza e flessibilità operativa. Equipaggiato con cinque pacchi batteria, garantisce fino a 290 chilometri di autonomia, estendibili a 400 nella versione a capacità maggiorata. Il sistema di ricarica rapida fino a 350 kW consente di ridurre i tempi di fermo, assicurando la continuità del servizio anche nelle missioni più impegnative. Il veicolo abbina un caricatore Mec Serie Z, ripiegabile dietro cabina per ridurre gli ingombri, a un’attrezzatura scarrabile Mec SLK267 capace di movimentare container fino a 26 tonnellate di carico. Il sistema, sviluppato con una geometria avanzata, migliora la stabilità durante le fasi di ribaltamento e assicura precisione nelle manovre, un aspetto rilevante per l’impiego in ambito urbano.
Foto: TrasportoEuropa
Cappellotto ha invece scelto un Volvo FH 8x4 da 500 cavalli per allestire la nuova CarRecy 3200, una cisterna per fanghi da 10 metri cubi di volume dotata di una vasca di decantazione da quasi 6.000 litri (5.500 + 400). Il sistema è equipaggiato con una pompa a lobi Hibon Vtb 820 per il vuoto da 47.000 litri al minuto e una pompa ad alta pressione Uraca P3-45R da 175 bar, progettata per garantire prestazioni costanti anche nelle operazioni più gravose.
Massimiliano Barberis
]
Foto: Massimiliano Barberis























































