Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Un autotrasportatore italiano di 63 anni è stato bloccato dalla Polizia cantonale dei Grigioni sull'autostrada svizzera A13 dopo aver eluso ripetutamente il cronotachigrafo digitale, nascondendo settimane di violazioni sui tempi di guida e di riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Droni ucraini affondano la portacontainer russa Yanina

    Droni ucraini affondano la portacontainer russa Yanina

    Due droni navali ucraini hanno colpito e affondato nel Mar Nero la nave Yanina di Fesco, controllata da Rosatom. L’equipaggio di 17 persone è in salvo. L'azione, condotta al largo di Novorossijsk, s’inserisce in una notte di attacchi coordinati che ha raggiunto anche raffinerie e postazioni radar russe.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Hardis Group unifica le soluzioni software per la logistica

    Hardis Group ha annunciato all’inizio di novembre 2025 la nascita di Hardis Supply Chain, una nuova società interamente dedicata alle soluzioni software per la gestione della supply chain. La nuova entità rappresenta un’evoluzione strategica del gruppo tecnologico francese, attivo da oltre quarant’anni, che con un fatturato di circa 200 milioni di euro mira a rafforzare la propria presenza globale nel software cloud per la logistica e la distribuzione.

    Con questa operazione Hardis Group unifica sotto un unico marchio le linee di prodotto Reflex, Sislog e Oil, introducendo una nuova identità e una strategia di sviluppo internazionale coerente. La storica soluzione Reflex Wms diventa Hardis WMS, Reflex In-Store Logistics assume il nome Hardis In-Store Logistics, Reflex Visibility diventa Hardis SC Network, Oil Oms prende il nome Hardis Oms e la spagnola Sislog Wms diventa Hardis Wms Sislog. L’obiettivo è semplificare la struttura del portafoglio e rendere immediatamente riconoscibile la suite di soluzioni del gruppo sui mercati globali.

    Il progetto si inserisce in una più ampia strategia volta a rendere Hardis Supply Chain uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni software dedicate alla gestione della catena di fornitura. La nuova struttura aziendale offre una suite modulare e completa che copre l’intero processo operativo, dalla gestione degli ordini alla consegna, includendo stoccaggio, trasporto, visibilità dei flussi e collaborazione con l’ecosistema logistico composto da clienti, fornitori e operatori di trasporto.

    La società punta sull’integrazione di tecnologie cloud, intelligenza artificiale e analisi dei dati per supportare la transizione al modello SaaS e migliorare agilità e resilienza delle reti logistiche. La presenza internazionale si rafforza anche con l’apertura di una filiale negli Stati Uniti e con una rete di partner di integrazione attiva su scala globale. “Con Hardis Supply Chain uniamo i nostri team, le nostre competenze e le nostre soluzioni sotto un unico brand globale”, ha dichiarato Nicolas Odet, amministratore delegato di Hardis Group. “Questa chiarezza ci consente di sostenere meglio la crescita internazionale dei nostri clienti e di rafforzare la nostra posizione di partner affidabile e innovativo per l’efficienza della supply chain e del commercio.”

    L’Italia è indicata come uno dei mercati chiave per la crescita europea del gruppo. “L’obiettivo è diventare leader nel software per la supply chain, come già avvenuto in altri Paesi europei”, ha dichiarato Luca Proietto, operation director di Hardis Supply Chain Italia. La strategia italiana si concentra sui settori retail, commercio elettronico, produzione e logistica conto terzi, con particolare attenzione alla tracciabilità e all’efficienza operativa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Antitrust apre istruttoria sull’acquisizione BCube di Alha

    Antitrust apre istruttoria sull’acquisizione BCube di Alha

    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un'istruttoria sull'acquisizione di Alha Holding da parte di BCube, operazione che riguarda i servizi di assistenza a terra e di rampa per il cargo aereo negli scali di Malpensa e Fiumicino, ravvisando concreti rischi per la concorrenza.

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow