Mercedes-Benz Trucks presenterà il 30 settembre 2025 la nuova offerta della gamma di camion elettrici eActros 600, che comprende nuove varianti di autotelaio cabinato, telai ribassati con diversi passi, configurazioni a due pacchi batteria e versioni con la cabina L ripresa dall’Actros diesel. L’obiettivo è aumentare la flessibilità applicativa, mantenendo la stessa architettura tecnologica del modello lanciato in serie a fine 2024.
Il nuovo portafoglio nasce sulla base del secondo eActros 600, progettato con un approccio modulare e destinato al trasporto pesante di lungo raggio. Secondo Mercedes-Benz Trucks, tutte le versioni condivideranno la stessa combinazione di efficienza energetica e assale elettrico sviluppato internamente. L’eActros 600 ha già avviato le consegne a dicembre 2024 ed è in servizio quotidiano in oltre 15 Paesi europei. È stato testato su un percorso di 15mila chilometri attraverso 22 nazioni nell’eActros 600 European Testing Tour 2024” e su altri 6.500 chilometri in condizioni invernali nell’Europa settentrionale nel 2025.
Il cuore tecnico del modello è costituito da tre pacchi batteria da 207 kWh ciascuno, per una capacità installata complessiva di 621 kWh. La tecnologia a celle litio-ferro-fosfato (Lfp) permette di usare oltre il 95% della capacità installata, garantendo una maggiore autonomia utile e una durata stimata di 1,2 milioni di chilometri in dieci anni, con stato di salute della batteria superiore all’80%.
L’autonomia dichiarata dal costruttore raggiunge i 500 chilometri senza ricarica intermedia, calcolata con una massa complessiva di 40 tonnellate, e può superare i 1.000 chilometri giornalieri grazie alle soste di ricarica durante le pause obbligatorie dei conducenti. Il veicolo è omologato per una massa complessiva fino a 44 tonnellate e con semirimorchio standard può trasportare circa 22 tonnellate di carico utile nell’Unione Europea, con possibilità di variazioni in base alla normativa nazionale.


































































