Gebrüder Weiss ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza della società turca Sienzi Lojistik, che ha sede a Istanbul ed è specializzata in servizi doganali e di magazzinaggio. L’operazione, che sarà completata nel gennaio 2026 previa approvazione regolatoria, segna un ulteriore consolidamento della presenza del gruppo austriaco in un mercato sempre più importante per gli scambi tra Europa e Asia.
Sienzi Lojistik continuerà ad operare come entità indipendente con la denominazione “Sienzi Lojistik – a Company of Gebrüder Weiss”. Alla sua guida resterà l’attuale amministratore delegato Murat Doğan, che manterrà anche una quota societaria e che, in qualità di vicepresidente dell’associazione turca dei magazzini doganali, ha sottolineato come l’ingresso in Gebrüder Weiss rappresenti un rafforzamento della competitività e un’opportunità per ampliare il portafoglio dei servizi, valorizzando al tempo stesso il ruolo della Turchia nel commercio internazionale.
Secondo Wolfram Senger-Weiss, amministratore delegato di Gebrüder Weiss, si tratta di un passaggio strategico che consente d’integrare le competenze di Sienzi Lojistik e offrire soluzioni logistiche complete, capaci di rispondere alle esigenze delle catene di approvvigionamento più complesse. La collaborazione tra le due aziende non nasce oggi: da quasi un decennio Sienzi Lojistik mette a disposizione del gruppo austriaco il proprio magazzino doganale per la gestione d’importazioni, esportazioni e operazioni di transito.
Con l’acquisizione, Gebrüder Weiss rafforza l’hub d’Istanbul trasformandolo in un centro logistico completo e guarda a nuovi segmenti di mercato, come quello tessile e industriale. Thomas Moser, direttore e responsabile regionale Black Sea/Cis del gruppo, evidenzia come le opportunità di sviluppo nell’area siano significative e strategiche per l’espansione futura.
Fondata nel 2007, Sienzi Lojistik impiega 42 persone e gestisce un sito logistico con licenza permanente di magazzino doganale nei pressi della Dogana di Muratbey, uno dei principali poli del Paese. L’infrastruttura comprende spazi coperti e scoperti per lo stoccaggio, un magazzino automatizzato con capacità per migliaia di pallet, aree logistiche moderne e uffici dedicati.






























































