Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    La ferrovia perde terreno in Europa ma in Italia prende quota

    Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Italia, Croazia e Portogallo: questi sei Paesi sono gli unici nell’Europa comunitaria (è considerata anche la Svizzera per il suo ruolo di transito) dove è cresciuta la quota modale del trasporto merci su rotaia, in poco meno di vent’anni, tra il 2005 e il 2023. Questo è quanto certifica Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea. L’Europa nel suo complesso non presenta risultati lusinghieri per la ferrovia, in quanto i trasporti su rotaia, negli stessi anni, hanno visto la loro quota scendere dal 18,5% al ​​16,9%, a dispetto degli investimenti fatti nelle infrastrutture di rete e nei terminal.


    L’aumento percentuale più rilevante si è registrato in Portogallo, dove la quota modale del trasporto merci su rotaia è passata dal 9,2% del 2005 al 14,1% del 2023, quindi con un incremento che supera il 50%. Germania, Italia e Croazia hanno registrato una crescita analoga, ma in valori percentuali l’aumento è inferiore. In Germania si è passati dal 18% al 20,6%, in Italia dal 10% al 12% e in Croazia dal 20% al 22,7%. Per quanto riguarda invece Svizzera e Paesi Bassi, l’aumento è stato marginale, ma con quote percentuali detenute dalla ferrovia molto distanti tra di loro. In Svizzera, infatti, si è passati da un valore già di tutto rispetto del 33,6% al 34,3%, mentre in Olanda l’incremento è tra il 6% e il 6,4%.


    Un caso praticamente a sé state è rappresentato dalle tre repubbliche baltiche, dove vari fattori esterni hanno determinato un crollo che non può essere valutato come fisiologico: in particolare in Estonia si è passati dall’80% al 20,4%. Anche Lettonia e Lituania hanno registrato numeri a dir poco disastrosi, rispettivamente dall’84,1% al 44% e dal 73,6% al 39,1%. In Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca, la quota modale del trasporto merci su rotaia è diminuita di circa un terzo in ciascun Paese, mentre si è dimezzata in Lussemburgo. Pur escludendo questi ultimi risultati ampiamente negativi, in tutti gli altri Paesi europei le ferrovie hanno comunque perso terreno a vantaggio dei trasporti stradali, anche perché contestualmente è calata la quota detenuta dalle vie navigabili interne, ove presenti.


    I dati diffusi da Eurostat offrono una fotografia di come si è evoluta la situazione per il settore dei trasporti ferroviari in quasi un ventennio, dal 2005 al 2023, ma tutta una serie di fattori lasciano supporre che lo scenario possa restare invariato almeno per un altro decennio. Alla base di questa considerazione c’è lo stato della rete in Europa. L’infrastruttura si presenta ancora inadeguata in molte regioni europee. Alcune amministrazioni ferroviarie hanno in corso significativi piani di ammodernamento della rete, ma questi progetti, oltre a vedere la loro conclusione tra diversi anni, nel frattempo presentano ricadute negative per le temporanee limitazioni della capacità delle linee. E tutto questo a discapito delle scelte comunitarie per favorire modalità di trasporto a minore impatto ambientale secondo lo spirito contenuto nel piano di ripresa noto come NextGenerationEU.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow