Dsv un hub logistico per l’automotive a Fiorano Modenese
Dsv, ha inaugurato Proximity, un polo logistico integrato e unconventional da 100mila metri quadrati nella Motor Valley emiliana. Realizzato attraverso la riqualificazione di un’area industriale dismessa, il complesso è composto da tre unità interconnesse da un ponte e sarà candidato alla certificazione Breeam Very Good. L’impianto concentra in tre assetti logistici le attività precedentemente distribuite su dieci magazzini, con un aumento del 15% della superficie operativa. I tempi delle operazioni si riducono del 45%, i chilometri percorsi del 45,7% e i mezzi in circolazione del 33,3%.
La Cassazione respinge i ricorsi sulla concessione a Spinelli
La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da Genoa Port Terminal (controllata dal gruppo Spinelli al 51% e da Hapag Lloyd al 49%) e dall’Autorità di Sistema Portuale di Genova contro la sentenza del Consiglio di Stato che, nell’ottobre 2023, aveva annullato la proroga della concessione rilasciata nel 2018 nel porto storico di Genova. I giudici hanno stabilito che il sindacato della Cassazione sulle decisioni amministrative di appello è limitato ai soli casi di difetto o rifiuto di giurisdizione, che non ricorrono in questa vicenda. Spinelli e l'Asp sono stati condannati al pagamento delle spese legali a favore di Psa Sech, oltre a una somma di pari importo e a un’ammenda per aver proposto il ricorso nonostante il parere contrario della Procura generale.
DP World tratta la gestione del nuovo terminal di Montreal
DP World è in trattative per la gestione del nuovo terminal container di Contrecoeur, in Canada, destinato ad aumentare di oltre il 50% la capacità del porto di Montreal. L’opera, che sorgerà sul fiume San Lorenzo a nord-est della città, prevede un investimento di circa 1,6 miliardi di dollari canadesi e dovrebbe essere completata nel 2029. Il progetto, discusso sin dagli anni Ottanta, ha ottenuto il sostegno dei governi di Canada e Québec, che hanno stanziato oltre mezzo miliardo di dollari per favorire i traffici con l’Europa in un contesto di tensioni commerciali con gli Stati Uniti. Il terminal potrà movimentare fino a 1,15 milioni di container l’anno, contribuendo a evitare la saturazione della capacità attuale del porto di Montreal, stimata a 2,1 milioni di unità entro il 2030. La Caisse de Dépôt et Placement du Québec, partner finanziario di DP World, detiene il 45% della controllata canadese.
Time:matters apre due terminal courier in Messico
Time:matters amplia la propria rete internazionale con l’apertura di due nuovi terminal courier in Messico, situati presso l’aeroporto internazionale di Città del Messico Benito Juárez e presso l’aeroporto Felipe Ángeles. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Lufthansa Cargo Servicios Logísticos de México, rafforza la presenza globale dell’azienda e riduce i tempi di gestione delle spedizioni critiche da sei a tre ore. Le nuove strutture, operative 24/7, garantiscono processi dedicati e personale qualificato per gestire merci sensibili e urgenti, tra cui componenti automobilistici, semiconduttori, apparecchiature medicali e materiali pericolosi. Il progetto s’inserisce nella rete di terminal già attivi a Francoforte, Monaco e Shanghai, migliorando la connettività tra America Latina, Europa e Asia per settori strategici come automotive, semiconduttori e life sciences.
Korean Air affida a Swissport la gestione del cargo a Jfk
Dal 1° settembre 2025 Korean Air ha affidato a Swissport la gestione del proprio storico terminal merci al John F. Kennedy International Airport di New York. L’accordo quinquennale prevede per Swissport la piena responsabilità di gestione e subaffitto del Cargo Building 9, una struttura di 232.500 piedi quadrati con uffici inclusi. Presente a Jfk dal 1969, Swissport annuncia investimenti significativi in infrastrutture digitali ed eco-tecnologiche, con l’obiettivo di portare la capacità annua da 200mila a 295.500 tonnellate. I lavori comprenderanno l’ammodernamento dei sistemi Etv e nuove aree di stoccaggio a temperatura controllata per merci speciali. Le operazioni inizieranno con circa 80 dipendenti, destinati a crescere oltre quota 390 a regime.







































































