A Miradolo multa da 5.900 euro per un camionista alla guida da 17 ore
Un camionista rumeno è stato fermato dagli agenti del Corpo Intercomunale Terra tra i Fiumi dopo aver guidato per 17 ore e 40 minuti consecutive. Dalla verifica del cronotachigrafo è emerso che l’uomo aveva viaggiato a una velocità media di oltre 100 km/h, con una punta massima di 113 km/h, superando ampiamente i limiti di 70 km/h sulle extraurbane e 80 km/h in autostrada. Il controllo ha inoltre evidenziato che per 18 giorni consecutivi il conducente non aveva rispettato le pause obbligatorie di 45 minuti dopo 4 ore e mezza di guida, né i riposi giornalieri minimi. In più occasioni le ore di sonno risultavano inferiori a quanto previsto dalla normativa. All’autista è stata comminata una sanzione di 5.900 euro e il divieto di proseguire il viaggio. Il camion è stato portato in un parcheggio comunale, dove l’uomo dovrà recuperare i riposi mancanti.
Patenti false e trasporti abusivi a Trieste
Dal marzo 2024 al luglio 2025 il Nucleo Falso Documentale e Autotrasporto della Polizia Locale di Trieste ha tracciato un bilancio denso di risultati. In poco più di un anno di attività sono stati effettuati 271 controlli su documenti sospetti, con 29 falsi accertati (17 patenti, 9 permessi internazionali di guida e 3 altri documenti). Parallelamente, gli agenti hanno eseguito 436 controlli sul traffico pesante, tra cui 196 mezzi oltre le 3,5 tonnellate, 201 sotto tale soglia e 39 pullman turistici, con un totale di 144 violazioni accertate in materia di autotrasporto. Il Nfda ha inoltre garantito 43 interventi di assistenza ad uffici ed enti pubblici e 16 di supporto ad altre forze di Polizia. Importante anche l’impegno nella formazione: 74 operatori di polizia locale in regione sono stati addestrati con corsi teorico-pratici. Nato dall’esperienza del Laboratorio per il Falso Documentale, attivo dal 2020 e unico in Friuli Venezia Giulia, il Nucleo è oggi formato da due ispettori specializzati nella verifica di patenti, carte di circolazione, permessi di soggiorno e documentazione per la circolazione di merci e persone nell’Unione Europea.
Camionista colto da infarto sulla statale 379
Attimi di paura nel primo pomeriggio del 25 agosto 2025 nella zona di Ostuni. Lungo la Statale 379, in direzione Bari, un camionista 53enne originario del barese è stato colto da infarto mentre era alla guida del suo mezzo, riuscendo ad accostare a bordo strada. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e la polizia stradale. Dopo le prime manovre di rianimazione, l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’Utic dell’ospedale Perrino” di Brindisi.
Controlli a Ferragosto: multe per 5mila euro a camionisti e aziende
Quasi 5mila euro di sanzioni è il bilancio dei controlli effettuati dal servizio associato di Polizia Locale nei Comuni di Asolo, Fonte e Maser. Nel mirino i camion e i mezzi pesanti immatricolati in Italia. Tre camionisti sono stati multati per aver superato i limiti di guida, mentre in due casi non sono stati rispettati i periodi di riposo previsti dalla legge. Le verifiche hanno portato anche a verbali nei confronti dei vettori e delle compagnie di trasporto per ulteriori omissioni. Le infrazioni sono state accertate nel corso del weekend di Ferragosto.

























































