Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Autostrada A20 tra Villafranca e Milazzo paralizzata il 17 marzo per un incidente. La Polizia stradale ha poi individuato un autoarticolato senza revisione all’origine della scia di carburante: denunciato l’autista per attentato alla sicurezza dei trasporti e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Porto e magazzino gli anelli più deboli della catena logistica

    Porto e magazzino gli anelli più deboli della catena logistica

    Nel 2026 i colli di bottiglia tra terminal portuale e magazzino generano costi crescenti e invisibili per spedizionieri e operatori: congestione, demurrage e disallineamenti operativi minacciano l'affidabilità delle consegne in Europa, mentre le soluzioni tecnologiche e di rete faticano a diffondersi.

Autotrasporto

  • Geolocalizzazione delle flotte di camion tra regole e limiti

    Geolocalizzazione delle flotte di camion tra regole e limiti

    Nel trasporto e nella logistica la geolocalizzazione è regolata da Gdpr e Garante: sicurezza e gestione operativa sono finalità lecite, ma servono limiti chiari, regole condivise e responsabilità definite per evitare usi impropri e conflitti con i lavoratori.

    Spinelli presenta un bilancio economico e sostenibile positivo

    A luglio 2025, il Gruppo Spinelli ha presentato il bilancio economico e di sostenibilità, che mostra la solidità del gruppo nonostante le controversie sul Genoa Port Terminal. Con un fatturato stabile rispetto all’anno precedente, la produzione complessiva ha superato i 188 milioni di euro, in leggero aumento dell’1%. L’Ebitda ha registrato una flessione del 4%, ma la società sottolinea il dato sul valore economico distribuito, pari a 154 milioni di euro, ovvero l’89% del totale generato. Di questi, il 58% è stato destinato ai fornitori, per la quasi totalità italiani, e il 31% al personale. Al 31 dicembre 2024, i dipendenti erano 616, con un’elevata quota di contratti a tempo indeterminato e una presenza giovanile significativa: quasi la metà ha meno di cinquant’anni.

    Dal punto di vista operativo, il terminal portuale genovese ha movimentato oltre 580mila teu, comprese navi ro-ro. Il trasporto intermodale, che rappresenta un’attività storica dell’azienda, gestisce circa 3.500 treni ogni anno attraverso basi operative diffuse sul territorio nazionale. I magazzini di Genova supportano il deposito e la distribuzione delle merci, mentre la rete dedicata alla compravendita e riparazione di container opera su scala nazionale ed europea. A tutto ciò si affianca una gestione completa delle pratiche doganali, portuali e amministrative.

    Il 2024 è stato anche un anno d’investimenti in innovazione. L’implementazione della piattaforma Rise with Sap ha permesso di migliorare la gestione interna dei processi, mentre il sistema Nettuno consente un tracciamento più efficiente dei container. In ottica d’Industria 4.0, il Gruppo ha avviato l’automazione di alcune movimentazioni, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e ridurre i margini di errore.

    Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, le società Spinelli Srl, V.T.R., Centro Servizi Derna e Terminal Rinfuse Genova sono certificate ISO 14001:2015. Il consumo energetico complessivo ha toccato i 426.557 gigajoule, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, ma l’impiego di biocarburanti Hvo ha portato a una riduzione significativa delle emissioni dirette, che si attestano a 16.716 tonnellate di CO2 equivalente. Le emissioni indirette, calcolate con approccio location-based, sono pari a 1.355 tonnellate. Sul fronte delle energie rinnovabili, è attivo dal 2011 l’impianto fotovoltaico di Santo Stefano Magra, mentre quello di Vado Ligure è in attesa di essere avviato.

    Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, nel 2024 ne sono state prodotte circa 1.950 tonnellate, di cui il 9% classificate come pericolose. Il riciclo di queste ultime è aumentato del 140% rispetto all’anno precedente. Anche l’inquinamento acustico è stato affrontato con misure mirate, come l’installazione di barriere fonoassorbenti e l’introduzione di avvisatori acustici a "suono bianco", meno invasivi per l’ambiente urbano.

    Dal punto di vista sociale, il Gruppo Spinelli ribadisce la vocazione per la stabilità occupazionale e della valorizzazione del personale. Oltre alla già citata alta percentuale di contratti stabili, l’intera forza lavoro è coperta da contrattazione collettiva. Le ore di formazione erogate nel 2024 sono state 1.958, con una media di poco superiore alle tre per dipendente. Sul fronte della parità di genere, la presenza femminile resta minoritaria, soprattutto nei ruoli operativi, ma si attesta al 33% tra gli impiegati e al 25% tra quadri e dirigenti. Il divario retributivo si è ulteriormente ridotto in tutte le categorie professionali, segno di una crescente attenzione al tema dell’equità.

    In materia di salute e sicurezza, tre società del Gruppo sono certificate ISO 45001. Nel corso dell’anno non si sono registrati infortuni gravi o mortali, e il numero complessivo di infortuni è stato pari a 21. Sono stati segnalati sette casi di malattie professionali, un dato che sarà controllato con attenzione.

    Anche il governo aziendale è stato oggetto di evoluzione. L’azienda ha aggiornato nel 2024 il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001. La politica aziendale prevede una tolleranza zero verso ogni forma di corruzione. Il bilancio non nasconde che nel maggio del 2024 l’allora presidente e un componente del Consiglio di amministrazione furono coinvolti in un’indagine per presunta corruzione. Il Gruppo ha subito chiarito la propria estraneità ai fatti e ha proceduto alla nomina di un nuovo Consiglio di amministrazione.

    Accanto alla dimensione industriale, Spinelli continua a investire nel legame con il territorio. Nel 2024 ha destinato quasi 149mila euro a iniziative sociali, culturali e sportive. Tra queste, spicca il sostegno all’associazione "Il Porto dei Piccoli", impegnata nell’assistenza a bambini affetti da gravi patologie, e la partecipazione a eventi come "Stelle nello Sport", i Campionati Europei di Scherma 2025 a Genova e il Festival della Scienza. Inoltre, la collaborazione con il Collegio Nazionale Capitani ha consentito l’erogazione di borse di studio per la formazione dei futuri professionisti del mare.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tariffe del cargo aereo in rialzo per la crisi mediorientale

    Tariffe del cargo aereo in rialzo per la crisi mediorientale

    Le tariffe spot globali del trasporto aereo merci hanno registrato aumenti a doppia cifra nella seconda settimana di marzo 2026, spinte dalla destabilizzazione dei mercati del Golfo dopo gli attacchi militari di Usa e Israele all'Iran e le ritorsioni iraniane nella regione.

Ferrovia

  • UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    La Commissione Europea ha approvato il sostegno pubblico al trasporto combinato tra Francia e Italia sulla tratta Aiton–Orbassano. Superato il modello del concessionario unico, il servizio ferroviario alpino riapre alla concorrenza e punta a riportare traffico merci dalla strada alla rotaia.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
previous arrow
next arrow
Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro

LOGISTICA

Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro
Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto

LOGISTICA

Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto
Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette

LOGISTICA

Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette
Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026

LOGISTICA

Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026
Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica

LOGISTICA

Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica
previous arrow
next arrow
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno

ENERGIE

Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow