Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Proteste al Sud tra raffineria e autotrasporto

    Proteste al Sud tra raffineria e autotrasporto

    Il presidio dei lavoratori ex Ilva ai varchi della raffineria Eni di Taranto lascia a secco decine di distributori in Puglia e Calabria, mentre gli autotrasportatori protestano contro il caro gasolio nel Foggiano. Dal 16 ottobre confermati i fermi in Calabria e Sicilia.

    Cosco vuole entrare nell’acquisizione di Hutchison Ports

    La cessione dei terminal portuali di Hutchison Ports – società controllata dal Gruppo di Hong Kong CK Hutchison Holdings – al consorzio formato dalla finanziaria BlackRock (tramite Global Infrastructure Partners) e Msc (tramite Terminal Investment) è rimasta in stallo a causa dell’opposizione del Governo cinese, ma a luglio 2025 la situazione potrebbe sbloccarsi con un compromesso: l’ingresso nel consorzio anche della compagnia marittima statale cinese China Cosco Shipping. Lo scrive Bloomberg il 22 luglio 2025, citando fonti “informate dei fatti”. L’agenzia aggiunge che BlackRock e Msc avrebbero concordato a Cosco l’accesso alle informazioni necessarie per la trattativa.

    Le parti non avrebbero ancora preso una decisione definitiva, anche perché c’è un nodo da sciogliere: la richiesta di Cosco di avere nella società un diritto di veto o comunque poteri equivalenti nell’entità che poi gestirà i 43 terminal di Hutchison Ports, condizione ritenuta necessaria per fermare eventuali decisioni potenzialmente dannosa per gli interessi cinesi. Intanto si avvicina la data del 27 luglio, termine ultimo per i colloqui esclusivi tra CK Hutchison Holdings e il consorzio degli acquirenti. Nessuna delle società interessate ha risposto alla richiesta di commenti avanzata da Bloomberg.

    Dopo l'annuncio della vendita di Hutchison Ports a BlackRock e Msc, Pechino ha mostrato segnali crescenti di ostilità, anche se formalmente non potrebbe impedirla. Prima sono apparsi editoriali su un quotidiano di Hong Kong ritenuto vicino al Governo contro Li Ka-shing, fondatore e presidente di CK Hutchison Holdings, poi il caso è stato citato da alcuni ministri in termini molto negativi. Il passo successivo è stato intimare alle aziende statali di sospendere ogni nuova collaborazione con le imprese legate alla famiglia Li e infine Pechino ha sospeso le trattative con il figlio di Li Ka-shing per espandere le attività assicurative del Gruppo in Cina.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Procede la costruzione del terminal Fhp d’Incoronata

    Procede la costruzione del terminal Fhp d’Incoronata

    Fhp Intermodal, concessionaria, e il Consorzio Asi Foggia, soggetto attuatore, stanno sviluppando in due lotti la nuova piattaforma integrata d’Incoronata. Un investimento di circa 50 milioni di euro, magazzini per 12mila metri quadrati, binari da 750 metri e fine lavori prevista a dicembre 2027.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
Cibergang chiede riscatti a 38 organizzazioni di porti e logistica

LOGISTICA

Cibergang chiede riscatti a 38 organizzazioni di porti e logistica
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow