A Gimbsheim, nel Land tedesco della Renania-Palatinato, il gruppo Roatel ha aperto il suo primo micro-hotel all’interno dell’area operativa di un’azienda di logistica. È la prima volta che il modello modulare e digitale della società di Düsseldorf s’integra in modo così diretto con l’attività quotidiana del trasporto merci. Il debutto è avvenuto in uno dei principali siti del gruppo Tst, attivo nello smistamento e nella distribuzione di prodotti per un’importante realtà commerciale internazionale. La prima fase comprende quattro alloggi.
Il sito di Gimbsheim, che si estende su una superficie di circa 50mila metri quadrati, è solo il punto di partenza. Dopo una fase di sperimentazione di sei mesi, l’obiettivo è replicare il modello in altri impianti gestiti da Tst, inclusi i nuovi parchi di ricarica per camion elettrici che il gruppo sta sviluppando insieme alla controllata PamSun. Finora Roatel ha installato 29 micro-hotel in undici Lander tedeschi, ma solo vicino autostrade e principali arterie di traffico. “Tst è la prima azienda con cui realizziamo il nostro progetto direttamente all’interno di una sede logistica”, ha dichiarato Amelie Riemann, responsabile commerciale di Roatel.
Roatel è la crasi tra road e hotel e lo scopo è permettere agli autisti un riposo più confortevole della cabina, restando però a pochi metri dal veicolo. Ogni modulo nasce da un container High-Cube da 45 piedi, completamente coibentato e suddiviso in quattro unità abitative autonome. Ogni camera (di 7,5 metri cubi) è dotata di letto singolo, bagno con doccia e wc, climatizzazione autonoma, connessione Wi-Fi e televisore satellitare multilingue. Le prenotazioni si gestiscono in autonomia 24 ore su 24 tramite le piattaforme digitali my.roatel.com e booking.com, eliminando del tutto la necessità di reception fisiche.
I moduli abitativi s’installano in meno di 24 ore su piazzole da 50 metri quadrati con collegamenti a 15 metri, e possono essere facilmente affiancati o impilati per aumentare la capienza, rendendo il modello altamente scalabile. Questo approccio apre le porte a soluzioni in franchising presso stazioni di servizio e hub logistici. Attualmente i moduli Roatel sorgono lungo le autostrade tedesche A1 in Bassa Sassonia, A5 in Baden-Württemberg, A9 in Assia e A7 in Schleswig-Holstein. I siti sono posti vicino di parcheggi per veicoli industriali.




























































