Nuovo cassone in arrivo per la diga foranea di Genova
È in arrivo al porto di Genova il nono cassone della nuova diga foranea, salpato dall’impianto di produzione di Vado Ligure. Il blocco sarà posto in continuità con quelli già installati, contribuendo alla formazione della spina dorsale dell’infrastruttura. Nel frattempo, a Vado Ligure proseguono i lavori per completare l’impianto di betonaggio in cantiere e l’allestimento dell’impianto galleggiante Tronds Barge, la nave autoaffondante destinata a produrre i cassoni più grandi, alti fino a 33 metri.
Msc lancia nuova linea container dall’Italia all’Africa occidentale
Msc ha attivato un nuovo servizio marittimo regolare tra il Mediterraneo occidentale e l’Africa occidentale. La linea, denominata West Med to West Africa, è operata con sei navi portacontainer fino a 2.800 Teu e collega i porti di Genova, Napoli, Valencia, Las Palmas, Dakar, Tema, Lomé, Abidjan, Sete e ritorno a Genova. Lo scorso aprile, Msc aveva già rafforzato i collegamenti con l’Africa approdando con la Msc Diletta, nave Megamax da 24mila teu, in Ghana, Nigeria, Togo, Costa d’Avorio e Camerun.
Qantas colpita da cyberattacco
Qantas Airways ha annunciato di essere stata vittima di un cyberattacco che ha coinvolto uno dei suoi call center gestito da una piattaforma esterna, esponendo i dati personali di circa sei milioni di clienti. Tra le informazioni trafugate figurano nomi, email, numeri di telefono, date di nascita e numeri del programma frequent flyer. Non sarebbero invece stati compromessi dati finanziari, numeri di carte di credito o dettagli dei passaporti. La compagnia, la maggiore in Australia, ha assicurato che l’attacco non ha avuto impatti sulle operazioni o sulla sicurezza dei voli. Tutti i sistemi Qantas risultano al momento sicuri. L’incidente arriva a pochi giorni da un avvertimento dell’Fbi su minacce informatiche rivolte al settore aereo da parte del gruppo criminale Scattered Spider.
Incendio a Calata Bettolo di Genova
Alle 7.45 del 2 luglio un incendio è scoppiato nel bacino portuale di Sampierdarena, nell’area di Calata Bettolo, dove l’impresa Cimolai sta assemblando la nuova Torre Piloti di Genova. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente, circoscrivendo le fiamme e mettendo in sicurezza la zona, priva di operatività portuale ma con materiali di cantiere. Presenti anche Polizia di frontiera e Capitaneria di porto. Ancora ignote le cause del rogo. Sono state limitate temporaneamente le attività dei terminal vicini e interrotta la viabilità interna per consentire lo spegnimento.
Aperto il tratto finale della superstrada Gradsko–Prilep
Il governo della Macedonia del Nord ha inaugurato il tratto Farish–Drenovo, lungo 10,2 km, ultimo segmento della superstrada Gradsko–Prilep. L’opera, parte del Corridoio X-d strategico per i collegamenti balcanici, è costata 44,7 milioni di euro, finanziati con un prestito della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. I lavori erano stati affidati nel 2016. Il primo tratto, da Gradsko a Drenovo, era già stato aperto a gennaio. Il nuovo collegamento migliorerà la viabilità tra Austria e Grecia, favorendo i trasporti internazionali nel sud-est Europa.
Stop al lavoro all’aperto con caldo estremo in Emilia-Romagna
Dal 2 luglio al 15 settembre 2025, in Emilia-Romagna scatta il divieto di lavoro all’aperto nelle ore più calde, tra le 12.30 e le 16.00, nei giorni con rischio termico Alto secondo le mappe Worklimate. Lo stabilisce l’Ordinanza regionale 150/2025, firmata il 30 giugno. Il provvedimento si applica a cantieri, attività agricole e florovivaistiche, e — per la prima volta — ai piazzali della logistica adibiti esclusivamente al deposito merci. Esclusi i magazzini coperti. L’ordinanza resterà in vigore fino al 15 settembre, salvo revoca anticipata.
Porto Marghera: lavori in corso al nodo di via della Chimica
Procedono regolarmente i lavori dell’Autorità di Sistema Portuale nel nodo di via della Chimica a Porto Marghera, snodo strategico per l’accesso ai terminal di Fusina. Finanziato con fondi Pnrr, l’intervento punta a separare i flussi stradali e ferroviari per migliorare sicurezza e viabilità. Tra le opere principali: un viadotto metallico di 187 metri, due rotatorie con svincoli e la riorganizzazione della viabilità locale. Il completamento è previsto entro fine 2025, con collaudo nel primo trimestre 2026; la parte stradale è al 60% dell’avanzamento. Previsto anche il raddoppio del raccordo ferroviario di via dell’Elettronica, ancora in attesa di finanziamento.
Bremerhaven: inaugurato il nuovo terminal ferroviario Rail Gate
È stata inaugurata a Bremerhaven, all’interno dell’Eurogate Container Terminal, una nuova infrastruttura per il trasbordo ferroviario che aumenterà del 50% la capacità del porto tedesco. La cerimonia si è svolta lunedì 30 giugno alla presenza del sindaco Andreas Bovenschulte. Il nuovo terminal intermodale, denominato Rail Gate Bremerhaven, si estende su 80mila m2, dispone di sei binari lunghi 762 metri ciascuno e quattro gru a ponte telecomandate. L’impianto permetterà di gestire fino a un milione di unità di carico all’anno, con un incremento di 330mila unità rispetto alla capacità precedente. Il progetto è costato 70 milioni di euro, finanziato per l’80% dallo Stato federale, e gestito in joint venture con la Bremer Roland Umschlaggesellschaft. Secondo Bovenschulte, rappresenta un “passo decisivo” per rafforzare la competitività del porto tedesco nei confronti degli scali dei Paesi Bassi.
EP Logistics avvia corridoio ferroviario in Europa Centrale
EP Logistics International Group ha annunciato il progetto CEREx (Central European Rail Express), un nuovo servizio ferroviario per il trasporto merci che collegherà Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. L’avvio delle operazioni è previsto per gennaio 2026. Il servizio garantirà collegamenti regolari e affidabili, con orari fissi, prezzi competitivi e percorsi dedicati, offrendo un’alternativa sostenibile al trasporto su strada. I tracciati ferroviari, inclusi i valichi di confine, sono già stati assicurati. Gli orari operativi e le offerte commerciali sono in fase di definizione.



































































