Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

    Presidio di Usb Autisti Uniti al ministero dei Trasporti

    Dopo avere costituito la sezione dedicata agli autisti di veicoli industriali, il sindacato di base Usb ha proclamato la mobilitazione nazionale della categoria, che ha portato ad alcuni presidi nella provincia di Salerno. Una seconda azione è avvenuta la mattina del 6 marzo 2025 con un presidio attuato davanti alla sede del ministero dei Trasporti, per chiedere un incontro col ministro sulle rivendicazioni portate avanti dalla sigla. Le richieste riguardano la tutela delle patenti professionali, migliori condizioni economiche, più investimenti sulla sicurezza e sugli aggiornamenti professionali.

    Al termine della manifestazione, Usb Autisti Uniti ha comunicato che il ministero ha rinviato la possibilità di un incontro dopo quello che svolgerà con le associazioni degli autotrasportatori l’11 marzo. In una nota, la sigla scrive che questo è “un atteggiamento che critichiamo con forza: non ostante un apertura di massima da parte istituzionale a convocare un tavolo tecnico, le ingerenze delle associazioni padronali e dei sindacati collaborativi hanno reso impossibile un incontro odierno. Le rivendicazioni degli autotrasportatori sono legittime e devono poter essere ascoltate”.

    L’Usb contesta sia il rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, sia le modifiche al Codice della Strada, che considera “raffazzonate e approvate in maniera veloce” e che non tengono conto delle esigenze di chi con la patente ci lavora, come ha dichiarato un sindacalista durante il presidio di Roma. Egli spiega che per esempio “le autostrade italiane non prevedono aree di sosta adeguate e ultimamente abbiamo avuto notizia di sanzioni perché l’autista deve guidare dopo l’esaurimento delle ore di guida perché non trova posto per fermarsi”. Il sindacato afferma che la protesta proseguirà fino a quando non sarà ricevuto al ministero.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow