Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Stabili i noli container tra Cina ed Europa ma scendono tra Cina e Usa

    L’ultima settimana di febbraio 2025, tra il 20 e il 27 febbraio, conferma la tendenza globale della riduzione dei noli spot medi del trasporto marittimo di container, ma con forti differenze nelle varie direttrici, secondo le rilevazioni diffuse il 27 febbraio da Drewry nel suo World Container Index. Quelle che toccano l’Europa mostrano una riduzione settimanale lieve, che indica una certa stabilità. La tariffa tra Shanghai e Rotterdam è scesa dell’uno percento a 2.586 dollari per feu, mentre quella tra Shanghai e Genova mostra un calo leggermente superiore, del due percento a 3.747 dollari. Verso la Cina, tra Rotterdam e Shanghai, appare perfino una crescita dell’uno percento a 503 dollari per feu. Una situazione analoga c’è sulla rotta transatlantica: il nolo spot medio tra Rotterdam e New York e calato dell’uno percento a 2.374 dollari per feu, mentre nella direzione inversa è salito dell’uno percento a 835 dollari.

    Diversa è la situazione nei collegamenti tra Cina e Stati Uniti, dove il nolo spot tra Shanghai e Los Angeles è crollato di undici punti percentuali a 3.477 dollari per feu e quello tra Shanghai e New York del 10%, scendendo sotto la soglia dei cinquemila dollari a 4.593 dollari per feu. Resta stabile la tariffa tra Los Angeles e Shanghai, calata di un solo dollaro a 700 dollari per feu.

    L'andamento in calo delle ultime settimane porta in rosso anche le differenze su base annuale. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il nolo spot tra Shanghai e Rotterdam è crollato del 34% e quello tra il porto cinese e Genova del 21%. Sono in rosso anche i valori tra Cina e Stati Uniti: -22% tra Shanghai e Los Angeles e -21% tra Shanghai e New York. Restano positive solo le variazioni annuali attraverso l’atlantico: +32% tra New York e Rotterdam e +7% nella direzione inversa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow