Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Autostrada A20 tra Villafranca e Milazzo paralizzata il 17 marzo per un incidente. La Polizia stradale ha poi individuato un autoarticolato senza revisione all’origine della scia di carburante: denunciato l’autista per attentato alla sicurezza dei trasporti e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Balzo a doppia cifra dei noli container Cina-Europa

    Balzo a doppia cifra dei noli container Cina-Europa

    La rilevazione sui noli medi spot del trasporto marittimo di container diffusa il 26 marzo 2026 da Drewry mostra un forte aumento sulle rotte tra Cina ed Europa e un incremento più contenuto su quelle tra Cina e Stati Uniti.

Autotrasporto

  • Gasolio a prezzo maggiorato in Slovacchia per veicoli esteri

    Gasolio a prezzo maggiorato in Slovacchia per veicoli esteri

    Il Governo della Slovacchia introduce prezzi del gasolio più elevati e limiti di rifornimento per veicoli con targa estera per contrastare il turismo del carburante. La Commissione Europea interviene definendo la misura discriminatoria e contraria al diritto dell’Unione.

    Perché non è vero che sono diminuiti i morti sulle strade col nuovo Cds

    In un video diffuso sui social all'inizio del 2025, il ministro dei Trasporti ha dichiarato che nei primi quindici giorni dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada i morti causati da incidenti stradali sono diminuiti dai 67 dello stesso periodo dell’anno precedente a 50, quindi con un calo del 25%. Lo ha atto per esaltare i benefici della riforma del Codice. Ma poche ore dopo l’Ufficio Studi dell’Associazione Amici della Polizia Stradale (Asaps) lo ha smentito, definendo la dichiarazione del ministro “fuorviante e imprecisa”, perché i dati da lui forniti si riferiscono solo alle rilevazioni svolte dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri, mentre mancano quelli rilevati della Polizie Locali.

    L’Asaps precisa che secondo i dati Istat relativi al 2023 Polstrada e Carabinieri rilevano solo il 34% degli incidenti mortali, mentre il restante 66% è rilevato dalle Polizie Locali. Non solo: le statistiche ufficiali sulla mortalità comprendono anche i feriti che muoiono entro trenta giorni dall’incidente, elemento non considerato dal ministro. Inoltre, la quantità e il periodo considerati dal ministro dei Trasporti non sono sufficienti per stabilire una tendenza. Per farlo bisogna considerare periodi molto più lunghi di quindici giorni.

    L’Asaps smentisce i dati del ministro con le proprie rilevazioni, che svolge in collaborazione con l’Associazione Lorenzo Guarnieri, svolte da fonti pubbliche. L’associazione afferma che “da questi dati pubblici e documentati risulta che nei 15 giorni successivi all’entrata in vigore delle modifiche al Codice della Strada sono morte sulle strade italiane almeno 111 persone, più del doppio delle 50 dichiarate dal Ministro. La mortalità nello stesso periodo di 15 giorni rilevata da dati pubblici da Asaps nel 2023 risultava essere di 110 persone mostrando quindi una stabilità rispetto al 2023 e non una riduzione del 25%, della quale peraltro saremmo stati molto felici”.

    La nota dell’Asaps aggiunge che “includendo anche i dati relativi alle giornate di fine anno, dal 14 dicembre 2024 - data di entrata in vigore delle modifiche al Codice della Strada - sino al 1° gennaio 2025 compreso, le morti ricavabili da fonti pubbliche sono state 134 in 125 incidenti mortali. Nello stesso periodo del 2023 le morti su strada rilevabili da fonte pubbliche erano state 131 in 115 collisioni mortali. Dal 14 dicembre al 1° gennaio sulle strade italiane purtroppo si continua a morire come nello stesso periodo del 2023”.

    L'associazione auspica anche che “con questa evidenza ricavata da dati pubblici, venga risolta a livello ministeriale la carenza relativa alla raccolta dati sugli incidenti stradali e alla sua tempestività. I ministeri competenti dovrebbero consolidare in maniera tempestiva anche i dati di mortalità provenienti dalle Polizie Municipali, che, ricordiamolo, rilevano gli scontri con lesioni in ambito urbano dove maggiori sono le collisioni stradali con i morti e feriti”.

    Per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti, l’Asaps ribadisce che “le norme, per essere efficaci, dovrebbero poi essere accompagnate da investimenti nei controlli - anche con un vero potenziamento delle pattuglie su strada - e nell’educazione ad una mobilità sicura per tutti. E su questo tema, quello degli investimenti, al solito la sicurezza stradale rimane una cenerentola, in attesa di un principe azzurro che non arriva mai”.

    E a proposito della (scarsa) considerazione istituzionale verso la Polizia della Strada, sempre l'Asaps denuncia che nel calendario della Polizia di Stato del 2025 non compare un’immagine della Polstrada in nessuna pagina dei dodici mesi. “Una scelta infelice degli autori che ha lasciato sconcertati e amareggiati tanti appartenenti alla specialità di ogni ordine e grado”, commenta l’associazione, aggiungendo che la Polstrada “in assoluto ha pagato il maggior numero di caduti in servizio (col 10% dell’organico il 45% dei morti)”. Per rimediare a questa “dimenticanza”, l’Asaps ha prodotto un calendario 2025 dedicato alla Polizia Stradale. Si può scaricare liberamente il pdf all'indirizzo: https://www.asaps.it/downloads/files/Calendario%202025%20ASAPS(1).pdf

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tariffe del cargo aereo in rialzo per la crisi mediorientale

    Tariffe del cargo aereo in rialzo per la crisi mediorientale

    Le tariffe spot globali del trasporto aereo merci hanno registrato aumenti a doppia cifra nella seconda settimana di marzo 2026, spinte dalla destabilizzazione dei mercati del Golfo dopo gli attacchi militari di Usa e Israele all'Iran e le ritorsioni iraniane nella regione.

Ferrovia

  • I conflitti rilanciano le ferrovie nella Penisola balcanica

    I conflitti rilanciano le ferrovie nella Penisola balcanica

    Nell’area balcanica sono in corso diversi progetti di sviluppo ferroviario, indirizzati anche alle merci. È una tendenza accelerata dai conflitti in Ucraina e nel Medio Oriente e dalla necessità di garantire anche in futuro la sicurezza nei trasporti.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
previous arrow
next arrow
Logistica italiana tra intelligenza artificiale e geopolitica

LOGISTICA

Logistica italiana tra intelligenza artificiale e geopolitica
Carrelli elevatori esentati dalla Rca se in aree chiuse

LOGISTICA

Carrelli elevatori esentati dalla Rca se in aree chiuse
Video | il camion elettrico parte da Piacenza

LOGISTICA

Video | il camion elettrico parte da Piacenza
L’Antitrust approva la vendita di Fagioli a Ceva Logistics

LOGISTICA

L’Antitrust approva la vendita di Fagioli a Ceva Logistics
Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro

LOGISTICA

Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro
previous arrow
next arrow
Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz

ENERGIE

Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow